26 Novembre 2020
Torna la spesa contadina al Mercato di Campagna Amica di Vercelli: sempre più importante sostenere le produzioni locali.

Torna la possibilità di fare una spesa di eccellenze del territorio, a km0 e direttamente dai produttori: sotto i portici di Piazza Cavour sabato 28 novembre torna il mercato di Campagna Amica: “Ricordiamo a tutti che si tratta di mercati di prodotti alimentari, quindi è possibile, nel rispetto delle disposizioni, recarsi a fare la spesa. Si svolgono all’aperto, distanziati, e i nostri produttori prestano attenzione al pieno rispetto delle norme anti – Covid. Un’occasione per fare un’ottima spesa di prodotti di qualità e per sostenere le aziende del nostro territorio”, spiega Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli-Biella.

Il mercato di Campagna Amica di Vercelli sarà ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 8 alle 13 e sarà possibile trovare frutta, verdura, formaggi, miele, confetture, marmellate, succhi e da questa settimana anche un nuovo produttore con riso e prodotti derivati (pasta di riso, dolci).

“Una volta che si ha la possibilità di assaggiare i prodotti che arrivano direttamente dai nostri campi, consegnati dalle mani di chi li ha coltivati e preparati, è difficile tornare indietro. Tanti clienti affezionati hanno già scritto ai nostri produttori e sono entusiasti della ripartenza. Ai mercati di Campagna Amica si può fare una spesa sana, di qualità ed aiutare le aziende della nostra zona che, pur senza mai fermarsi, hanno comunque subìto qualche contraccolpo dal lockdown”, continua Dellarole.

Per coloro che non possono venire ai mercati o recarsi presso i punti vendita aziendali, ricordiamo che i produttori di Campagna Amica si sono messi nuovamente a disposizione dei consumatori per la consegna dei propri prodotti a domicilio: dalla carne ai salumi, dagli ortaggi alla frutta, dai formaggi al riso, al vino e al miele, sono moltissime le produzioni locali che possono essere ordinate e acquistate direttamente dagli agricoltori.

“Anche questa volta i nostri produttori si rimboccano le maniche per fornire un servizio utile per la comunità e anche per poter continuare a lavorare. Scegliere di acquistare dagli agricoltori del territorio significa avere in tavola prodotti freschi, genuini e a chilometro zero senza muoversi da casa, sostenendo i nostri imprenditori che continuano, tra mille difficoltà, a cercare di lavorare pur avendo anch’essi subìto una diminuzione dei guadagni con la riduzione dei consumi e gli stop ai ristoranti”, spiega ancora Paolo Dellarole.

Seguendo scrupolosamente le norme sanitarie in atto, i produttori di Campagna Amica si stanno nuovamente attivando su tutto il territorio per le consegne. Sul sito di Coldiretti Vercelli-Biella è possibile trovare tutte le informazioni per la spesa a domicilio con le aziende che aderiscono ed i loro riferimenti per poterle contattare.

Per essere aggiornati in tempo reale su modifiche e/o integrazioni consultate la pagina Facebook di Campagna Amica Piemonte Orientale.