Chi siamo

Fondata il 31 ottobre 1944 da Paolo Bonomi, originario di Romentino, in provincia di Novara, Coldiretti con un milione e mezzo di associati è la principale organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo.
Una forza sociale al servizio delle imprese agricole per valorizzare l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale.

Presente capillarmente nel territorio nazionale, nelle provincie di Vercelli e Biella conta su cinque uffici zona, una sede provinciale e alcuni recapiti. La Federazione Interprovinciale di Vercelli e Biella è nata il 9 novembre 1945 ed oggi rappresenta circa 2600 associati.

L’obiettivo

L’obiettivo cui Coldiretti tende è garantire alle imprese agricole opportunità di sviluppo e reddito, nate dal dispiegamento delle potenzialità dell’agricoltura, importante fetta degli interessi economici e sociali del Paese.

La strategia

Per raggiungere tale obiettivo, Coldiretti è impegnata in un dialogo incessante con il governo, con gli enti locali, con le istituzioni comunitarie, chiamati a decidere sul mondo dell’agroalimentare.

I valori

Se c’è un valore attorno a cui il mondo Coldiretti ruota, quello è il rispetto: attenzione all’ambiente, al paesaggio, alle naturali risorse del territorio e agli animali, alla qualità e alla sicurezza dei prodotti agroalimentari, alla cultura del mondo agricolo, sinonimo di riguardo per il Paese e le sue identità, per i consumatori e i loro diritti, per il benessere della collettività.

Il progetto

Ciò che Coldiretti si propone è incentivare in ogni sua espressione e articolazione l’imprenditorialità in agricoltura, sostenendo le imprese agricole affinché crescano su ispirazione dei principi di eticità, in un rapporto di trasparenza e lealtà con i cittadini ed i consumatori.

I servizi

Hai bisogno di un consiglio? Cerchi assistenza sindacale o una consulenza? Coldiretti è a tua disposizione con la sua offerta di servizi qualificati pensati per accompagnare gli imprenditori nello svolgimento delle loro attività.