Ci saranno gusto, suoni e tanta voglia di promuovere il primo piatto ‘re del territorio’ e importante simbolo della cucina italiana nel mondo: il risotto. Lo si fa sabato e domenica prossimi a Villata: ingredienti, “Riso, grappa e un po’ di blues” come recita il titolo dell’iniziativa di cui Coldiretti Vercelli Biella è tra gli enti patrocinatori.
L’idea e la realizzazione portano la firma di Sandro Riboldazzi, presidente dell’Associazione culturale “Non solo turismo ma…” di Carpignano Sesia.
Per due giorni, comici di rilievo nazionale (ci saranno Marco Carena ed Elena Ascione di Zelig, poi Cristiana Mafffucci, Claudio Sterpone e Roberto Russo) e allievi degli Istituti Alberghieri d’Italia si misureranno nelle ricette che, appunto, hanno come base fondamentale il riso e la grappa.
Il blues entra in scena per accompagnare il tutto… perché non c’è buon cibo senza buona musica.
Si comincia sabato pomeriggio alle ore 15 con la disfida dei comici: tra i piatti in gara, si anticipano il risotto all’arancia e Gorgonzola, il risotto con Grana e pere di San Giovanni con Castelmagno, risotto con Pere e Taleggio, risotto sfumato alla grappa con zucca al forno e chips di mela e, last but not least, pudding di riso con variante alla grappa.
Sarà possibile anche per il pubblico cenare con piatti tipici della cucina piemontese dalle 20 alle 21.30, a seguire ‘Over the Blues’ in concerto (Marco Rainoldi, Davide Restivo e Matteo Frattima).
Domenica 17 sarà invece la volta degli istituti alberghieri e delle scuole professionali: partecipano le classi del “Ruffini Aicardi” di Arma di Taggia, del “Pastore” di Varallo Sesia, del “Ferraris” e “Sergio Ronco” di Trino, del ‘Crotto Caruga’ di Chiavenna, dell’’Artusi” di Chianciano Terme, del “Verri” di Busto Arsizio mentre, negli ultimi giorni, è pervenuta anche l’iscrizione dell’Istituto Alberghiero di Salerno.
La giuria è tecnica, composta da maestri di cucina, critici gastronomici, executive chef, giornalisti, food-blogger.
Lunedì sera, sempre al Palavillata, gran finale con la cena di gala a scopo benefico a favore della Cascina Bargè di Vercelli: partecipano sette ristoranti del territorio, ognuno con un piatto… e, ovviamente, il risotto continuerà a farla da padrone. Una serata in cui sarà il pubblico a votare il ‘cuoco doc Villata’ 2015.
Paolo Dellarole e Marco Chiesa, presidente e direttore di Coldiretti Vercelli Biella, plaudono all’iniziativa: “La federazione interprovinciale ha volentieri dato il proprio patrocinio a un evento che ha il merito di valorizzare uno degli elementi distintivi del territorio. Il riso che si produce nelle nostre terre ha qualità uniche ed è alla base di una gastronomia d’eccellenza mondiale, che trova nel risotto la sua massima espressione: bello comunicare il riso, bello evidenziare la versatilità dei risotti… e ben vengano grappa e blues come naturale complemento”.
“La manifestazione, che raggiunge la terza edizione, si sposta quest’anno dal Lago d’Orta al cuore delle terre del riso, Villata” spiega Riboldazzi. “La logistica è curata nei dettagli grazie alla collaborazione di tutti e, sicuramente, sarà un successo”.
