Le imprese agricole di Coldiretti Vercelli Biella e Campagna Amica saranno presenti alla “Sagra del Mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi” in programma a Moncrivello.
Protagonisti i sapori agricoli del territorio dunque, con un ampio ventaglio di produzioni: ci saranno, ad esempio, la frutta e gli ortaggi di Marina Porta (Borgo d’Ale), il riso di Anna Bobba (Bianzè), il vino, i fiori e le piante di Sergio Sella (Lozzolo), il pane, i biscotti e i prodotti da forno di Gusti in Tavola di Saluggia (pane, biscotti e prodotti da forno), Fasciola Giovanni di Moncrivello (pasta fresca e frutta).
La manifestazione è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso gli uffici della Provincia di Vercelli.
Un’iniziativa importante, che si fregia anche del patrocinio del Padiglione Italia di Expo 2015: l’inaugurazione è prevista alle ore 14 di sabato 4 luglio, mentre domenica 5 scenderanno in strada le imprese con i loro prodotti: saranno presenti oltre 100 specialità enogastronomiche, florovivaistiche e artigianali piemontesi, mentre in piazza Castello si potranno degustare le specialità a base di mirtillo.
Presenti anche i vini del territorio, nello specifico l’Erbaluce che verrà proposto in degustazione con la presenza di Fisar e del Consorzio di Tutela dell’Erbaluce.
“Iniziativa importante, che ancora una volta viene colta dalla Coldiretti come un’opportunità di incontro con i consumatori” sottolineano il presidente e il direttore della federazione di Vercelli-Biella, Paolo Dellarole e Marco Chiesa. “E’ l’occasione giusta per approfondire la conoscenza di un ottimo prodotto, il mirtillo, che ha peraltro notevoli proprietà benefiche e nutrizionali”. Queste ultime, come da programma, verranno evidenziate nell’ambito del convegno “Le proprietà terapeutiche del mirtillo” (ore 13.30 di domenica 5 luglio) dal dott. Fabio G. Masuccio, specialista in fisiatria (che parlerà appunto de ‘le proprietà terapeutiche del mirtillo e l’uso in medicina), dalla dott.ssa Elda Villetto, biologa nutrizionista (suo l’intervento su ‘le proprietà benefiche del mirtillo per una sana e corretta alimentazione’).
“Una bella iniziativa che merita di riscontrare un ottimo successo di pubblico, anche al di fuori dei confini delle nostre province: iniziative come questa sono utili a promuovere la conoscenza del nostro territorio, dei suoi prodotti e delle imprese agricole che in esso operano valorizzando la preziosa eterogeneità del paniere agroalimentare che esso sa esprimere” concludono Dellarole e Chiesa.
