13 Novembre 2012
Successo per il reportage dedicato alla risicoltura vercellese

Successo pieno per il reportage che Tgcom24 ha dedicato ieri sera al mondo delle acque e del riso vercellesi (ore 19.15, con replica alle 22.15): un racconto che parte – storicamente e fisicamente – dal Canale Cavour e dall’impianto di derivazione di Chivasso per portarsi, poi, nel cuore della pianura vercellese.

A realizzare lo speciale, con il supporto della Coldiretti, è stato il giornalista Francesco Fossa, inviato Mediaset, che nei giorni di inizio ottobre è stato con la propria troupe sul territorio di Vercelli e Biella: un periodo ideale, coincidente con la raccolta del riso, che ha permesso di raccogliere informazioni ed immagini esaustive, alla base dell’ottimo servizio messo in onda.

Il presidente della Coldiretti interprovinciale, Paolo Dellarole, tiene a sottolineare “l’importanza di questa azione comunicativa, che ha consentito di raccontare l’esperienza secolare delle nostre terre vocate alla risicoltura attraverso il canale all-news di Mediaset: il grande pubblico è stato raggiunto, e lo confermano i numerosi commenti – tutti positivi – che abbiano raccolto oggi”.
Un reportage che, oltre alla produzione del riso, ha raccontato – come detto – il rapporto tra Vercelli e il mondo delle acque: in particolare non sono mancate le riprese in città, in particolare e alla sede risorgimentale dell’Ovest Sesia, dove il presidente Ottavio Mezza ha ben descritto il sistema irriguo comprensoriale.

Molte le realtà che Fossa ha avuto modo di visitare nei due giorni trascorsi a Vercelli e Biella, e che potranno essere spunto per nuovi servizi: la cucina e la trasformazione del riso sono state descritte da Piero Vercellone intervistato nella sua impresa di Desana, mentre il contesto agricolo ed imprenditoriale del territorio è stato affrontato dal presidente di Coldiretti Vercelli e Biella Paolo Dellarole, intervistato da Fossa nella centralissima piazza Cavour. Poi la troupe si è spostata nella zona di produzione vinicola di Gattinara e del Bramaterra (ospite del viticoltore Ludovico Barboni), portandosi quindi a Salussola, dove Edoardo Simoncelli e Giancesare Gariazzo hanno descritto la peculiarità del riso della Baraggia. Infine, Maurizio Tabacchi ha accolto il giornalista nella sua azienda alle porte Vercelli.
“Abbiamo avuto e colto una grande opportunità per promuovere il territorio e il riso, che lo rappresenta in tutto il mondo” conclude il direttore della Coldiretti interprovinciale Domenico Pautasso. Che conclude: “Non si tratta di un’iniziativa isolata, ma dell’avvio di un percorso che ci vede consapevoli di una sinergia vincente tra agricoltura e comunicazione, a beneficio dei cittadini e delle imprese agricole.”.