13 Maggio 2011
Stefano Franceschina è il nuovo delegato di Giovani Impresa

È Stefano Franceschina, classe 1982, il nuovo Delegato interprovinciale di Giovani Impresa Coldiretti di Vercelli e Biella. Perito agrario, è titolare di un’azienda agricola a Bianzè (VC), nella pianura vercellese, e produce, sui 35 ettari di superficie complessiva, riso (nelle qualità Roma e Gladio), mais da granella e biomassa, e tricale da biomassa.

L’Assemblea dei delegati di sezione, tenutasi a Vercelli lo scorso 11 maggio, con la gradita presenza del delegato e del segretario regionali di Giovani Impresa Piemonte, Roberto Moncalvo e Paolo Marengo, ha inoltre eletto il Comitato Interprovinciale, composto da Andrea Bosio (Villanova B.se), Stefano Bobba (Cigliano), Michael Daniele (Tronzano V.se), Giancarlo Rosso (Pezzana), e Stefano Vercellino (Vercelli).

Giovani Impresa Coldiretti è una formazione costituita nell'ambito di Coldiretti, della quale è parte integrante e alla quale aderiscono, di diritto, i soci aventi tra i 18 e i 30 anni. Giovani Impresa guarda al domani puntando sull'innovazione: al centro c’è l'impresa agricola ed una innovativa concezione della produzione, ma tutt'intorno costruisce i presupposti per essere vincenti e per continuare a rappresentare l'unica novità che conta nel settore delle imprese agricole. I presupposti si chiamano territorio, benessere, qualità, tipicità, originalità, attenzione all'ambiente ed al cittadino-consumatore, nell’ottica del progetto nazionale di Coldiretti di “Una filiera agricola tutta italiana”.

Per portare a segno la propria missione, Giovani Impresa opera affinché i giovani imprenditori continuino a crescere sul fronte socio-culturale, professionale, imprenditoriale e sindacale, con la determinazione di guardare al mondo agricolo come ad una opportunità di futuro. Giovani Impresa opera quotidianamente per incentivare l'imprenditorialità dei giovani, ispirandola a principi di eticità, con particolare riguardo alla sicurezza alimentare, al lavoro, al rispetto degli animali.