“Il Piemonte per l’Italia che Vogliamo” passa attraverso la guida giovane e determinata di Roberto Moncalvo, trentaduenne imprenditore agricolo eletto nei giorni scorsi alla presidenza regionale di Coldiretti.
Presente nella giunta regionale che guiderà l’organizzazione agricola piemontese per il prossimo quadriennio anche il presidente di Coldiretti Vercelli Biella Paolo Dellarole, presente all’assemblea a Torino insieme al direttore Domenico Pautasso e agli altri rappresentanti della federazione interprovinciale.
Nel suo intervento all’assemblea che lo ha eletto a Torino (dal titolo, appunto “Il Piemonte per l’Italia che Vogliamo”), Moncalvo ha tratteggiato il progetto di Coldiretti che mette al centro del sistema economico l’impresa agricola con gli imprenditori impegnati nella valorizzazione dei prodotti agroalimentari.
La progettualità dell’economico passa attraverso tre fondamentali pilastri: la cooperazione e gli accordi di filiera che mirano alla concentrazione del prodotto e a fare sistema tra settori produttivi; i consorzi agrari che stanno tornando ad essere centrali nella politica economica agroalimentare e Campagna Amica che con le botteghe, i mercati e gli agriturismi di Terranostra promuove e valorizza i prodotti agricoli locali.
Nel tratteggiare le problematiche locali sul tappeto, ha evidenziato la crisi dei prezzi dei prodotti agricoli affermando “non possiamo continuare a produrre con prezzi globali e vendere a prezzi nazionali”.
Di qui il forte impegno di Coldiretti Piemonte nel proseguire, anche per gli anni prossimi, la sottoscrizione degli accordi di filiera per dare risposte concrete ai vari settori produttivi che vedono meglio remunerati i prodotti agricoli piemontesi.
ROBERTO MONCALVO, 32 anni, è laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino ed è titolare dell’azienda agricola “SettimoMiglio”, che gestisce con la sorella Daniela.
Nel 2011, inloltre, ha promosso la nascita di una piccola cooperativa agricola, “Agricoltori Consapevoli”, con la quale mette in rete alcune aziende agricole per aumentare la gamma di prodotti offerti ai clienti, sia nel punto vendita del “SettimoMiglio” sia con consegne a domicilio presso luoghi di lavoro o gruppi di famiglie.
Entra a far parte del Movimento Giovanile nel 1996; dal 2003 al 2007 è delegato provinciale del Movimento Giovanile Coldiretti Torino; dal 2005 è componente l’Esecutivo nazionale Giovani Impresa; dal 2007 al 2011 è vice presidente di Coldiretti Torino; dal 2009 al 2011 è delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Piemonte. Dal dicembre 2011 Roberto Moncalvo è presidente di Coldiretti Torino.
