3 Marzo 2008
QUALITA’

Farmers Market, Vendita diretta e Codice etico: disegnato il futuro di Coldiretti Vercelli-Biella per i prodotti di qualità
Si è tenuta oggi 3 marzo la riunione dei produttori di qualità e tipicità del territorio aderenti a Coldiretti. Erano presenti rappresentanti di tutte le tipologie produttive di Vercelli e Biella: dal miele al riso, ai formaggi, ai salumi, all’ortofrutta fino ai dolci e biscotti. “E’ stata una riunione molto costruttiva – ha commentato Domenico Pautasso Direttore di Coldiretti Vercelli-Biella – Si è avviato un processo di sviluppo e innovazione che interesserà tutte le nostre imprese agricole. Il nostro obiettivo è diffondere il concetto di filiera corta favorendo la conoscenza e la fruizione dei prodotti del territorio oltre alla tutela di tutte le aziende tradizionali. Per questo, oltre ai tradizionali mercatini di prodotti tipici, presenti a Vercelli, Biella, Borgo d’Ale e, prossimamente Livorno Ferraris, stiamo indirizzando la nostra attenzione sui Farmers Market. Un modo conveniente e piacevole per acquistare vicino casa i prodotti freschi direttamente dagli agricoltori, abolendo i costi di distribuzione, con vantaggi sia per i consumatori che per i produttori. Grazie alla Finanziaria 2007 recentemente approvata, si sta promuovendo la nascita di questo tipo di mercati, istituzionalizzando la tendenza già diffusa di fare acquisti alimentari direttamente dal produttore e semplificando l’accesso ai prodotti di aziende altrimenti difficili da raggiungere”. A sottolineare l’importanza, per Coldiretti Vercelli-Biella, della qualità dei prodotti, è stato deciso di istituire un “codice etico” al quale tutte le aziende dovranno aderire. “Sempre di più – conclude Lucio De Marchi Vicedelegato Confederale – la nostra Federazione si sta distinguendo per la propria trasparenza e per l’innovazione. Il processo di rigenerazione agricola, già avviato, ci sta permettendo di reinserirci, da protagonisti, nella vita sociale delle nostre province. Crediamo che anche il progetto dei farmers Market troverà il nostro popolo, di associati e cittadini-consumatori, partecipe nel rendersi anch’esso protagonista di questa rigenerazione”.