Apertura da parte della Regione per favorire l’insediamento dei giovani agricoltori aumentando le risorse messe a disposizione dal Psr, come sollecitato da Coldiretti nei giorni scorsi.
“Durante il tavolo verde, l’assessore Ferrero – spiega Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte – ha dichiarato di voler accogliere la nostra richiesta circa la possibilità di aumentare le risorse per le domande già presentate ed aprire al più presto un nuovo bando che possa dare un forte impulso alla crescita di nuova imprenditoria giovanile”.
“Il gran numero di domande presentate testimonia che tra i giovani agricoltori c’è la voglia di innovare ed investire” sottolinea Bruno Rivarossa Delegato Confederale. “Far accedere il maggior numero possibile di imprese alle risorse messe a disposizione dal Psr permette di rilanciare davvero l’economia piemontese ed il suo indotto”.
Dati alla mano, il presidente dei Coldiretti Vercelli-Biella Paolo Dellarole evidenzia come i numeri delle nostre province rivelino “un’evidente potenzialità di sviluppo” per le nuove generazioni di agricoltori, in controtendenza rispetto alla generale congiuntura economica. “Analizzando il tasso di variazione percentuale per settore, si nota una crescita dell'agricoltura sia nella provincia di Biella (+1,41%) che in quella di Vercelli (+0,97%) nel secondo trimestre dell’anno, secondo i dati forniti dalla Camera di Commercio.
E il futuro potrebbe rivelare nuove sorprese, anche a fronte del ‘boom’ delle domande presentate per le operazioni 4.1.2. e 6.1. del Psr 2014-2020 sugli investimenti nelle aziende condotte da giovani agricoltori e sull’insediamento giovani”.
“Gli obiettivi primari – conclude il presidente Dellarole - devono essere la competitività e la crescita delle imprese al fine di sostenere lo sforzo di rinnovamento dell'agricoltura italiana che i giovani, guardando al futuro, stanno portando avanti”.
