“L’aumento della quattordicesima per i pensionati è una notizia positiva, ed è resa possibile grazie alle misure previste nella Legge di Bilancio 2017, varata dal Consiglio dei Ministri ed ora al vaglio delle Camere”. Questo il commento di Bruna Zublena, presidente della Federpensionati Coldiretti di Vercelli-Biella, in ordine al provvedimento che ora continua l’iter parlamentare.
L’incremento potrebbe essere dai 101 ai 151 euro l'anno, sempre secondo le stime della Federpensionati Coldiretti anche se, come detto, bisognerà poi attendere le relative circolari esplicative Inps.
“Un provvedimento che interessa migliaia di pensionati nelle nostre due province” commentano Paolo Dellarole e Maria Lucia Benedetti, presidente e direttore della Coldiretti interprovinciale. “E’ un riconoscimento dell’impegno che i nostri pensionati continuano ad avere nella cura del territorio nella salvaguardia della biodiversità e nella difesa delle tradizioni, ma anche dell’apporto di cultura ed esperienza che offrono alle nuove generazioni di giovani imprenditori.
Un risultato atteso da anni, fortemente sollecitato da Coldiretti, che rappresenta un traguardo importante per recuperare il potere d’acquisto perduto vista la situazione sociale di forte crisi in cui si trovano molti coltivatori pensionati e le loro famiglie. Auspichiamo, dunque, che in breve tempo la norma venga definitivamente approvata”.
I pensionati coltivatori diretti continuano “ad essere un punto di riferimento imprescindibile per le loro famiglie, per Coldiretti e per il buon funzionamento delle imprese agricole. Sono inoltre testimoni primi di quelle salde radici cristiane che hanno accompagnato la storia di Coldiretti sin dai primi anni di vita”.
“Gli anziani del mondo agricolo meritano attenzione crescente e sono un’importante risorsa” aggiunge Gianmario Cenerini, segretario interprovinciale Federpensionati. “Con i loro valori di esperienza e di saperi da trasmettere alle nuove generazioni, e lo spirito di solidarietà che li distingue nei momenti di bisogno della collettività, sono una risorsa per la società. Ovviamente, come già anticipato, gli uffici Coldiretti e del Patronato Epaca saranno operativi per il disbrigo delle pratiche in questione non appena saranno emesse le indispensabili circolari esplicative dell’Inps”.
La Federpensionati Coldiretti, che aderisce alla Confederazione Nazionale Coldiretti, è una libera Organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, i pensionati ex dipendenti della Confederazione, delle Federazioni e degli Organismi ed Enti che sono emanazione della Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.
