10 Ottobre 2013
PENSIONATI

E' programmata per domani mattina, venerdì 11 ottobre,  l'assemblea della Federpensionati interprovinciale di Vercelli e Biella presso la sede di piazza Zumaglini a Vercelli. La prima convocazione è alle ore 9.30, la seconda è alle 10.
L'assemblea interprovinciale affronterà il seguente ordine del giorno: comunicazioni del presidente; nomina di tre delegati effettivi all'Assemblea nazionale Federpensionati Coldiretti; modifiche allo Statuto della Federazione Nazionale Pensionati Coltivatori Diretti (Federpensionati Coldiretti) e determinazioni conseguenti; presentazione Carta Vantaggi Pensionati; varie ed eventuali. Presidede l’incontro la presidente interprovinciale di Fedepensionati Coldiretti Bruna Zublena con il supporto organizzativo del segretario Gianmario Cenerini.
“Un importante momento di confronto che evidenzia il ruolo, importante e determinante, dei nostri pensionati nella società rurale e non solo” commentano il presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli Biella Paolo Dellarole e Marco Chiesa.
L’assemblea interprovinciale anticipa quella nazionale, a Roma dal 19 al 21 novembre.

La Federpensionati Coldiretti, che aderisce alla Confederazione Nazionale Coldiretti, è una libera Organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, i pensionati ex dipendenti della Confederazione, delle Federazioni e degli Organismi ed Enti che sono emanazione della Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.

In particolare essa si prefigge di:

a) assumere ogni iniziativa di studio e di documentazione, nonché di rivendicazione e proposta, per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentate;

b)  di intervenire d'intesa con la CNC, presso istituzioni e organi pubblici, organizzazioni di categoria, enti vari anche privati, che operano nell'ambito nazionale e internazionale, per rappresentare e tutelare gli interessi delle categorie aderenti;

c)  svolgere, in collaborazione con la CNC, ogni attività utile alla soluzione dei problemi dei pensionati delle categorie rappresentate;

d)  proporre modifiche e miglioramenti al sistema della previdenza ed assistenza pubblica;
e)  assumere iniziative per valorizzare l'attività di volontariato dei pensionati nelle realtà locali, negli enti e organismi pubblici e privati che operano nell'ambito nazionale e internazionale;

f)  favorire attività d'ímpegno e scambi culturali con altre Associazioni nazionali o estere;

g) organizzare stages e soggiorni per anziani;
h)  svolgere attività d'istruzione, informazione e divulgazione e quant'altro può essere di interesse delle categorie rappresentate. Per il conseguimento di tali finalità, la Federpensionati Coldiretti indirizza e coordina l'attività organizzativo-sindacale delle Associazioni regionali e provinciali.