13 Luglio 2012
Oscar Green regionali. Premiata l’azienda di Gianmario Bobba di Bianzè

Gianmario Bobba è un giovane imprenditore agricolo che coltiva riso nel comune di Bianzè (VC). A lui è stato assegnato il premio “De Concilio”, un premio particolare riservato a chi ha saputo rivitalizzare tradizioni antiche con criteri moderni. Infatti, parte della produzione di risone viene essiccata al sole su aia, anziché tramite gli essiccatoi utilizzati negli ultimi decenni, recuperando e riscoprendo un metodo produttivo che era stato abbandonato, ma che al contrario conferisce al prodotto caratteristiche organolettiche superiori, ed una qualità complessiva poi riscontrabile nel piatto di riso cucinato. Inoltre, evitando l'uso degli essiccatoi a gasolio, tale metodologia contribuisce a diminuire il quantitativo di polveri sottili inquinanti che vengono immessi in atmosfera.
La premiazione è avvenuta a Torino, al Circolo Canottieri Armida, di fronte ad una numerosa platea composta da giovani imprenditori che hanno deciso di essere quella leva strategica per il Paese che può fare la differenza, un punto di svolta da cui partire per raccontare un’Italia diversa, la fabbrica dove nascono le idee, dove è possibile trasformare in fatti concreti ciò che sino a ieri si pensava solo come ad un’opportunità di sviluppo per il settore.
“Oscar Green fa volare l'Italia perché nelle nostre imprese agricole c'è la forza giovane del Paese - ha ricordato il Segretario Nazionale Giovani Impresa Carmelo Troccoli, ospite della serata - Un oscar per l'agricoltura innovativa italiana, che premia l'impresa agricola di successo per offrire all’azienda una concreta occasione di crescita o di rilancio”.
Coldiretti Vercelli e Biella ha partecipato con una sua delegazione all’evento, che ha rappresentato un momento molto importante di confronto in attesa dell’evento nazionale. Una testimonianza importante della valorizzazione del territorio portata avanti dalle nostre aziende quotidianamente e dalla loro straordinaria voglia di trovare sempre nuove forme di innovazione. Oscar Green è il segnale forte e chiaro che si è creata una continuità, un ricambio generazionale nella conduzione delle aziende agricole.
“Le aziende premiate oggi sono esempi di tenacia e caparbietà, solo così è possibile dar vita ai propri sogni - ha aggiunto il presidente della Coldiretti di Vercelli e Biella Paolo Dellarole - ovviamente, però, con al proprio fianco una grande forza sociale ed economica come Coldiretti”.