Babbo Natale porta la campagna, con tutti i suoi sapori, sotto l’albero di Natale: la scelta di un dono ‘tipico’ e ‘a chilometro zero’ sembra infatti aver conquistato cuore e tendenze dei consumatori vercellesi, che nelle scorse settimane hanno affollato i Mercati e i punti di vendita diretta di Campagna Amica.
Ultimo appuntamento per la ‘corsa al dono agricolo gastronomico’ è fissata per la mattinata del giorno di vigilia, sabato 24 dicembre, proprio in occasione del consueto appuntamento con l’AgriMercato in piazza Cavour a Vercelli, che diventa ‘natalizio’ per l’occasione: gli imprenditori di Campagna Amica saranno presenti con i loro consueti prodotti, ideali per comporre i tradizionali cesti di Natale adatti per tutte le tasche e per tutte le età.
UN NATALE CON LA CAMPAGNA ‘MADE IN VERCELLI-BIELLA’
La scelta di regalare, a Natale, le tipicità territoriali è vincente e originale, ed è pure agevolata dall’ampio ‘paniere gastronomico’ che il territorio vercellese e biellese sa offrire, da latte e formaggi, vini (alle Docg Gattinara e Erbaluce di Caluso si affiancano le doc Lessona, Bramaterra e Coste della Sesia, oltre a produzioni di nicchia sempre più apprezzate, dalle bollicine ai passiti), riso (un regalo apprezzatissimo da amici e parenti che vivono lontani dalle terre di risaia!) carne e salumi (fra cui il tipico e apprezzato salame della duja, ma anche salami da cuocere e cotechini), miele, frutta, marmellate, confetture, e molto altro ancora. Senza dimenticare fiori e piante che rappresentano un regalo sempre gradito.
NON SOLO ALL’AGRIMERCATO
Oltrechè all’AgriMercato, i prodotti agroalimentari ‘made in Vercelli-Biella si trovano tutti i giorni presso i 60 ‘Punti’ di vendita diretta e ‘Fattorie’ di Campagna Amica: si tratta delle aziende agricole – diffuse capillarmente sul territorio delle due province - dove l’imprenditore vende direttamente i propri prodotti. Sono sempre contraddistinte da un’insegna gialla, dove è riportato il codice di iscrizione all’Albo di Campagna Amica.
SCELTA DI TENDENZA
Anche tra i cittadini delle nostre due province di Vercelli e Biella, il cibo e i vini risultano tra i più apprezzati regali di Natale e, in quasi quattro famiglie su dieci (39%) sotto l’albero troveranno spazio cesti e confezioni golose.
“L’agroalimentare - conclude il presidente della Coldiretti interprovinciale Paolo Dellarole - con regali enogastronomici, pranzi e cenoni è quest’anno la voce più pesante del budget che le famiglie italiane destinano alle feste di fine anno, con una spesa complessiva per imbandire le tavole del Natale e del Capodanno di 4,4 miliardi di euro, il 2% in più rispetto allo scorso anno”.
