La situazione economico-finanziaria venutasi a creare negli ultimi mesi e le forti speculazioni che stiamo vivendo nell'ambito della produzione primaria, e agricola in particolare, hanno prodotto la grave conseguenza di porre in stato di profonda crisi alcuni comparti agricoli, principalmente zootecnia e cerealicoltura. A fronte dei continui ed ingiustificati aumenti dei prezzi al consumo, i produttori agricoli percepiscono un prezzo al ribasso. Il perdurare di questa situazione non può che avviare una crisi irreversibile, che a cascata coinvolgerà poi i cittadini consumatori in un autentico gioco al massacro.
Pertanto, Coldiretti Vercelli - Biella dichiara apertamente lo stato di mobilitazione generale nei confronti dell'industria agro-alimentare, delle multinazionali, della grande distribuzione: non possiamo permettere loro di decidere il futuro, la vita o la morte delle imprese agricole. Come più volte dichiarato, noi non siamo i mezzardi del 3° millenio.
Chiediamo inoltre al mondo della cooperazione di rendersi parte attiva nella renumerazione, stoccaggio e distribuzione dei prodotti agro-alimentari, in modo che la cooperazione diventi una opportunità aggiuntiva per le aziende.
Le iniziative intraprese da Coldiretti Vercelli – Biella sono le seguenti:
· invitare i nostri produttori a una sorta di serrata: non vendere e non acquistare.
· richiesta all'Ente pagatore regionale (ARPEA) di anticipare il premio e l'integrazione al reddito per le aziende cerealicole, zootecniche, e risicole che hanno subito danni gravi climatici, e di anticipare a gennaio i rimborsi dovuti.
· invitare i nostri rappresentanti nelle Camere di Commercio di astenersi dalle quotazioni dei cereali (frumento, mais, orzo).
· Coldiretti Vercelli – Biella si è già attivata con alcuni Istituti di credito per mettere a punto speciali prodotti finanziari volti a garantire liquidità alle aziende in crisi.
· contattare i Prefetti di Vercelli e Biella per segnalare anche a loro la grave situazione venutasi a creare.
“Questo è l'inizio della mobilitazione - aggiungono Domenico Pautasso, Direttore Interprovinciale, e Lucio De Marchi, Vice Delegato Confederale -. Se in un arco di tempo accettabile non ci saranno risposte positive, Coldiretti Vercelli – Biella ha uomini e mezzi per intensificare ulteriormente la propria azione sindacale”.
10 Ottobre 2008
MOBILITAZIONE GENERALE
