22 Gennaio 2008
INCONTRI

Polo energetico e gemellaggi: possibili sviluppi d’intesa tra Coldiretti Vercelli-Biella e la Provincia di Vercelli
Intensa attività sul territorio per Coldiretti Vercelli-Biella. Dopo l’incontro con il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro, è stata la volta del Presidente della Provincia Renzo Masoero che ha ricevuto il Vicedelegato Confederale Lucio De Marchi, il Direttore Domenico Pautasso, e la Responsabile e Viceresponsabile Donne Impresa Federica Rosso e Claudia Mognato.
Il Presidente Masoero ha lodato il ruolo fondamentale di Coldiretti nel panorama territoriale, in quanto forte portatrice di cultura e di interessi ambientali. Il Presidente si è detto, altresì, disponibile nel promuovere un dialogo costruttivo con la Federazione Interprovinciale, a cominciare dal convegno “Come rinnovare le nostre Cascine nel rispetto del territorio”, organizzato da Donne Impresa e l’Associazione Ruralia, previsto per il 15 febbraio ed inerente il recupero dei rustici nell’ambito di una pianificazione territoriale accorta dal punto di vista ambientale.
In agricoltura come nelle istituzioni – ha sottolineato Lucio De Marchi - il richiamo al dialogo si rende necessario se si vuole far crescere e progredire il territorio nel suo insieme. Il confronto costruttivo richiede seri sforzi per dare priorità all'interesse generale, degli agricoltori e dei cittadini-consumatori”.
Lo sviluppo del nostro territorio – ha continuato Domenico Pautasso -  è strettamente legato ad una visione unitaria e solidale e ad un grande potenziale rappresentato dalle istituzioni del vercellese. Occorre metterlo a frutto con politiche incisive e coraggiose. Pensiamo alla potenzialità derivanti dal riconoscimento della nostra provincia come Polo Energetico, o attraverso un gemellaggio tra le strutture agricole sull’esempio dell’esperienza mantovana. Siamo felici che queste prospettive abbiano stimolato l’interesse del Presidente Masoero che si è detto disponibile ad avviare un confronto in materia".
Il percorso complessivo di pianificazione strategica della Federazione Interprovinciale passa, come è noto,  attraverso un  recupero forte di identità territoriale. La rivisitazione delle vocazioni storiche del territorio come base su sui costruire nuove potenzialità produttive e funzionali rappresenta il tema del  Convegno organizzato per il 15 febbraio da Donne Impresa. Con questa tavola rotonda si conferma il ruolo determinante del Coordinamento Femminile, le cui energie e talenti sono tra le riserve preziose su cui Coldiretti intende contare per il futuro.