È di poche ore fa la notizia relativa al raggiungimento di un accordo definitivo per quanto concerne la coltivazione del riso. Tale accordo prevede il mantenimento dell’attuale sistema di aiuti sino al 2012.
È passata la linea sostenuta da mesi da Coldiretti sul fatto che gli aiuti alle imprese risicole dovevano in ogni modo rimanere invariati, o tramite l’aiuto specifico o tramite il disaccoppiamento. L’Unione Europea in questa fase, grazie al grande impegno di Coldiretti, ha deciso di mantenere il sistema dell’aiuto specifico.
“Coldiretti era certa del raggiungimento di questo risultato - commenta Domenico Pautasso, Direttore Interprovinciale - e tale certezza era già stata espressa nella primavera del 2008, tranquillizzando le imprese agricole sugli interventi e sulla non regionalizzazione della produzione”.
È opportuno sottolineare che tale sistema di integrazione è rimasto invariato anche per quanto riguarda le sementi.
“Crediamo a questo punto che occorra andare oltre - aggiunge Lucio De Marchi, Vice Delegato Confederale -. Ora si rende necessario un serio confronto con l’industria di trasformazione, atto ad evitare che, in un mercato di forti speculazioni come quello attuale, si assista ad un crollo dei prezzi alla produzione”.
Coldiretti ritiene infatti che sia fattibile e percorribile una programmazione delle semine in relazione ai consumi annui, poiché la superficie nazionale destinata alla coltivazione risicola è pari a 225.000 ettari, a fronte di una superficie complessiva coltivabile di 15.000.000 ettari. In conseguenza di ciò, Coldiretti ritiene che ci siano i presupposti per raggiungere l’obiettivo della programmazione.
Coldiretti proseguirà la propria azione ad ogni livello e ad ogni tavolo di concertazione affinché si evitino speculazioni sui prezzi del riso.
Coldiretti esprime il suo ringraziamento a tutti gli imprenditori risicoli che in questi anni e in questi mesi sono stati vicini a Coldiretti e hanno sostenuto con forza e spirito di appartenenza le azioni condotte fino ad oggi.
20 Novembre 2008
Health Check (riforma medio termine della PAC): accordo raggiunto sulla coltivazione del riso.
