13 Marzo 2014
GIOVANI IMPRESA

Temi di primo piano (dalla nuova Pac, alle novità sul piano tecnico/fiscale, all’innovazione) sono stati al centro di un percorso di incontri rivolti ai giovani imprenditori agricoli, svoltisi nelle ultime settimane nelle due province di Vercelli-Biella. L’ultimo, nei giorni scorsi, ha riguardato la città eusebiana e si è tenuto giovedì 6 marzo presso la sede Coldiretti di piazza Zumaglini.

Il presidente e il direttore della Coldiretti interprovinciale, Paolo Dellarole e Marco Chiesa sottolineano “la positività di questi incontri, che hanno rivelato la grande sensibilità di un giovane e sempre numeroso pubblico verso le tematiche più attuali e strategiche, in primis il progetto di costruzione di una Filiera Agricola tutta Italiana che, negli ultimi anni, sta facendo passi importanti, sostenendo il Paese nel difficile percorso di uscita dalla crisi: è infatti dal comparto agroalimentare che possono giungere spunti importanti per costruire una ripresa salda e progressiva”.
Il primo degli incontri territoriali si è tenuto lo scorso novembre a Biella, sono poi seguiti quelli di Santhià-Cigliano Varallo Sesia e, appunto, Vercelli: gli incontri territoriali hanno visto la partecipazione del delegato provinciale Giovani Impresa Stefano Franceschina che ha parlato delle azioni e dei progetti del movimento; presente anche la segretaria di Coldiretti Giovani Impresa Eleonora Barè che ha introdotto le specificità del Concorso Oscar Green.

Proprio domani, 14 marzo, si chiuderanno i termini per iscrivere le ‘giovani  imprese’ all’edizione 2014 del premio ‘Oscar Green’, che ha l’obiettivo di portare all’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo agricolo, le esperienze vincenti d’imprenditori che hanno saputo costruire progetti di impresa competitivi e sostenibili allo stesso tempo, rafforzando il legame con il loro territorio d’appartenenza: diverse le candidature già presentate dal territorio delle due province, “a conferma della dinamicità e di un appeal che l’imprenditoria agricola riveste tra i giovani”, come tengono a precisare i vertici della federazione interprovinciale.

“Coldiretti vuol essere al fianco di una nuova generazione di giovani che vedono nell’agricoltura il motore propulsivo del loro futuro. E a Vercelli e Biella i nostri giovani hanno tanta voglia di fare.  Non a caso, il Piemonte stesso è una delle regioni italiane dove l’imprenditoria giovanile nel settore primario registrano i numeri più alti e il più consistente indice di innovazione”.
In agricoltura, dunque, le opportunità di lavoro non mancano “sia per chi vuole seriamente intraprendere con iniziative innovative, che vanno opportunamente ‘messe in rete’ e rese protagoniste di una nuova crescita del sistema rurale. Mettendo al centro, appunto, le nuove generazioni e un movimento – Coldiretti Giovani Impresa – che si rafforza e cresce ”.

Come conclude il direttore Chiesa, “anche i giovani hanno davanti a loro un futuro importante nell’attività imprenditoriale agricola: per questo la nuova Impresa Verde del Piemonte Orientale ha attivato servizi specifici per l’accompagnamento dei giovani alla costituzione e alla crescita delle nuove imprese, anche attraverso consulenze mirate e la realizzazione di business-plan”.