Coldiretti Vercelli Biella è tra i sostenitori del progetto "Fiaba-Verità – Storie di Riso (un’idea, un racconto, un cartoon… e tanti colori)" presentato a Vercelli dai Lions International con il patrocinio di Progetto Scuola Expo.
Il progetto si propone di sostenere l’Associazione ‘Liberi di scegliere Onlus’, e guarda al mondo dell’infanzia, in particolare a quella meno fortunata.
Come rimarcato dagli organizzatori, il progetto “vuole essere un lavoro che, oltre a racchiudere in sé numerosi aspetti, aiuta la formazione e la crescita di tutta l’infanzia, sia sotto il profilo educativo sia sotto quello culturale e di conoscenza attraverso lo sviluppo di concetti fondamentali, tra cui la valorizzazione di uno dei prodotti tipici del territorio, com’è appunto il riso, anche attraverso la promozione dei suoi valori nutritivi e curativi”.
Il progetto si è proposto l’obiettivo di dare massima attenzione verso il mondo dell’infanzia, ‘tutta’, attraverso la realizzazione di una favola illustrata per bambini, anche con traduzioni in lingua straniera e stampata a colori anche con accattivanti disegni illustrati, nonché con la successiva realizzazione di un cartone animato.
"Fiabe di Riso – Storia di Giulia, del chicco Lino e dello Zanni (Risotto fino)" è realizzata di Mauro Ginestrone con illustrazioni di Claudia Ferraris.
Il linguaggio usato è quello classico e accattivante delle fiabe per bambini, come riporta la sintesi riportata: “C’era una volta un chicco di riso addormentato. Il chicco si chiamava Lino e dormiva in compagnia di tanti piccoli fratellini, dentro un sacco di iuta, nel magazzino di una grande cascina. Un bel giorno la porta del magazzino si spalancò e nello stanzone apparve la figura di un giovane e robusto contadino. Il letargo era finito…”.
La favola si divide in due parti: la prima racconta il ciclo di vita della pianta riso con i successivi passi fino ad arrivare al prodotto preparato per la sua consumazione; la seconda, invece, si focalizzerà sui valori nutritivi con una ‘favola nella favola’.
Il presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli Biella Paolo Dellarole e Marco Chiesa rimarcano “la soddisfazione di poter essere partner di un’iniziativa doppiamente intelligente e utile, in primis perché si rivolge ai ‘consumatori di domani’ avvicinandoli al mondo e ai ritmi della nostra agricoltura, e allo stesso modo perché valorizza uno dei prodotti tipici per eccellenza del nostro territorio, com’è appunto il riso”.
Come sottolineano il presidente e il direttore, “Coldiretti è sempre attenta al mondo della didattica e della scuola, anche attraverso percorsi di informazione che coinvolgono gli istituti di ogni ordine e grado e, parimenti, grazie all’impegno delle nostre fattorie didattiche che accolgono scolaresche di ogni ordine e grado, spiegando agli allievi i segreti del ciclo di produzione agricola e avvicinandoli a una più profonda conoscenza delle dinamiche di produzione che costruiscono il nostro paniere agroalimentare. Non va dimenticato che ci rivolgiamo ai cittadini del futuro, che molto spesso fanno partecipi le loro stesse famiglie della loro curiosità e conoscenza per il mondo della campagna e delle imprese agricole che la rendono viva”.
Per saperne di più e per ricevere il libro ed il cartone animato consultate il sito www.liberidiscegliereonlus.it.
