Maria Lucia Benedetti è il nuovo direttore di Coldiretti Vercelli-Biella. Per il neo direttore è un ritorno in Piemonte, dopo aver guidato negli ultimi anni la Coldiretti di Savona. Succede a Marco Chiesa, che ha guidato la federazione nell’ultimo triennio.
A dare “il benvenuto al nuovo direttore, con i migliori auguri di buon lavoro” il presidente Paolo Dellarole e la dirigenza della Coldiretti interprovinciale che, nel contempo, ringraziano Chiesa per quanto svolto nel corso del suo mandato.
Nata a Granozzo, nella pianura del riso tra Vercelli e Novara, Maria Lucia Benedetti ha compiuto in Coldiretti l’intera formazione e carriera: negli ultimi anni, dopo un periodo in forze alla Coldiretti regionale della Liguria, è stata vicedirettore a La Spezia e direttore a Savona.
Unitamente alla direzione di Coldiretti Vercelli-Biella, assume anche l’incarico di consigliere delegato della società di servizi Impresa Verde Piemonte Orientale.
“Sono ruoli di grande responsabilità e sono onorata della fiducia che mi è stata accordata dal presidente Dellarole e dalla dirigenza della Coldiretti interprovinciale” dice il neo direttore. “Ancor più, sono felice di tornare in Piemonte, in una terra che, da oltre mille anni, accoglie la coltivazione del riso e che, da tempi ancor più remoti, ha accolto la coltura della vite.
Qui, tra le nostre risaie e le nostre Alpi, c’è un’agricoltura che vuol crescere e far conoscere le proprie potenzialità. Un’agricoltura che parte dalle proprie radici con la volontà di costruire un grande futuro, e che anche nella recente esperienza di Expo 2015 ha dimostrato tutte le potenzialità”.
Conclude il direttore Benedetti: “L’impegno, da parte mia, sarà costante e con obiettivi precisi, a iniziare dal rapporto con le imprese e i soci, che deve essere costante e prioritario: i soci devono trovare in Coldiretti un'organizzazione di rappresentanza attiva, pronta a fornire risposte e a costruire con i propri soci politiche sindacali efficaci.
Oggi fare impresa agricola significa essere impegnati in un quadro dinamico che vuole dare risposte concrete per uscire dalla congiuntura in atto”.
