16 Gennaio 2008
DONNE IMPRESA

La Coldiretti Interprovinciale incontra il Sindaco di Vercelli Andrea Corsaro. Al centro dei colloqui il recupero del patrimonio artistico rurale del territorio
Lunedì 14 gennaio una delegazione di Coldiretti Vercelli-Biella ha incontrato il Sindaco Andrea Corsaro. All’incontro erano presenti Lucio De Marchi, Vicedelegato Confederale, Domenico Pautasso Direttore, Federica Rosso e Claudia Mognato rispettivamente Delegata e Vicedelegata Donne Impresa. L’incontro è stato oggetto di colloquio anche per definire nei dettagli la collaborazione relativa al convegno “Come rinnovare le nostre Cascine nel rispetto del territorio”, organizzato da Donne Impresa e l’Associazione Ruralia, previsto per il 15 febbraio ed inerente il recupero dei rustici nell’ambito di una pianificazione territoriale accorta dal punto di vista ambientale.  “Si è trattato di un incontro dagli esiti estremamente positivi – ha commentato De Marchi -  Il progetto di rigenerazione agricola della Coldiretti Interprovinciale passa anche attraverso il rilancio del processo di pianificazione strategica territoriale. Questo significa la conferma, da parte delle istituzioni e delle forze economiche e sociali cittadine, dell’importanza e della necessità di un processo di costruzione partecipata e partenariale per una visione complessiva del futuro, da realizzare attraverso una serie di progetti condivisi. E con la riconferma della bontà di un metodo assunto, il riconoscimento della necessità di interpretare la costruzione del rapporto come un processo continuo”.
Il rapporto tra Coldiretti e l’Amministrazione Comunale – ha spiegato il Sindaco Corsaro -  ha già delineato rapporti positivamente avviati. Il gioco di squadra è d’obbligo per conseguire risultati eccellenti”.
L’intensificazione del rapporto  - ha concluso Domenico Pautasso - significa anche la possibilità di allargare la rappresentanza istituzionale di Coldiretti, che grazie al grande progetto della Federazione per il 2008 denominato Fondazione Campagna Amica, potrà accogliere, al suo interno, il Comune come partner responsabile.  Una innovazione, questa, ed una sfida indispensabile per poter dare alla progettualità futura un respiro territoriale adeguato alle ambizioni e alle aspettative del cittadino-consumatore e della popolazione ed a cui Coldiretti ha voluto rispondere in modo pieno.
Il rapporto con le istituzioni consentirà di ripensare e riorganizzare i grandi obiettivi di fondo che direttamente e indirettamente  informano il percorso complessivo di pianificazione strategica della Federazione Interprovinciale. Tra essi un recupero forte di identità territoriale, un suo rilancio in termini moderni, orientati al futuro, e una rivisitazione delle vocazioni storiche del territorio come base su sui costruire nuove potenzialità produttive e funzionali. In questo senso si colloca il Convegno organizzato per il 15 febbraio da Donne Impresa, un convegno che, come riportano le parole di Federica Rosso, “ è impostato alla riscoperta dell’ambiente rurale come grande risorsa naturale, culturale, urbanistica e produttiva, oltre alla valorizzazione della cultura nei suoi aspetti di eredità storica sedimentata nel patrimonio artistico e museale, e nei suoi aspetti di fusione fra competenze tradizionali e conoscenze avanzate”.