21 Febbraio 2013
DONNE E GIOVANI IMPRESA

Imprenditorialità: la risorsa universale, la materia da insegnare”: è il tema del convegno che la rappresentanza interprovinciale di Coldiretti Donne Impresa e Coldiretti Giovani Impresa organizza per martedì 26 febbraio, presso la Sala Pastore della Camera di Commercio a Vercelli.
Fortemente voluto dai responsabili dei due movimenti in seno a Coldiretti – Federica Rosso e Stefano Franceschina – il convegno si propone da un lato di accrescere nei giovani uno stimolo imprenditoriale, dall’altro di rendere più consapevoli gli imprenditori delle “leve” da mettere in campo.
Prezioso, in questo senso, è l’intervento di Debora Ferrero e Carla Fiorio, entrambe giornaliste ed autrici del volume edito da Guerini e Associati “Human spirits e cultura d’impresa – Una nuova prospettiva nell’era della globalizzazione”.
Il libro – che verrà presentato all’interno del convegno – indaga il valore intrinseco della società imprenditoriale, raccontato attraverso interviste e la pratica diretta da cui emerge la consapevolezza che l’imprenditoria significa coraggio e intraprendenza, soprattutto quando riesce a realizzare le idee, innovare, creare occupazioni e stimoli nuovi, concetti meritevoli di trovare spazio nei programmi scolastici, cosa che avviene già nei Paesi del Nord Europa.
Un convegno che, dunque, si rivolge a tutti i giovani, agli studenti e a chi ha già avviato un’attività imprenditoriale o intende farlo. Si parlerà ovviamente delle prospettive legate in particolare al settore primario, l’agricoltura, ma non solo.
I lavori si apriranno alle ore 10 con l’intervento introduttivo del presidente di Coldiretti Vercelli Biella Paolo Dellarole, seguito dall’intervento di Lella Bassignana, presidente Consulta Imprenditorialità Giovanile della Camera di Commercio di Vercelli.

“Coldiretti vuol essere al fianco di una nuova generazione di giovani che vedono nell’agricoltura il motore propulsivo del loro futuro. E a Vercelli e Biella i nostri giovani hanno tanta voglia di fare.  Non a caso, il Piemonte stesso è una delle regioni italiane dove l’imprenditoria giovanile nel settore primario registrano i numeri più alti e il più consistente indice di innovazione”.
In agricoltura, dunque, le opportunità di lavoro non mancano “sia per chi vuole seriamente intraprendere con iniziative innovative, come dimostra l’aumento del 4,2% (dato nazionale) nel numero di imprese individuali condotte da under 30 nel secondo trimestre dell’anno, sia anche per chi chiede possibilità di occupazione”.

Come sottolinea il direttore di Coldiretti Vercelli-Biella Domenico Pautasso, “anche i giovani hanno davanti a loro un futuro importante nell’attività imprenditoriale agricola: per questo la nuova Impresa Verde del Piemonte Orientale ha attivato servizi specifici per l’accompagnamento dei giovani alla costituzione e alla crescita delle nuove imprese, anche attraverso consulenze mirate e la realizzazione di business-plan”.