Nella cornice del Padiglione Italia ad Expo, il Consiglio di Amministrazione ha nominato Presidente di CreditAgri Italia, la “finanziaria degli agricoltori italiani” promossa da Coldiretti, il giudice emerito della Corte Costituzionale Professor Sabino Cassese.
La scelta della sede di Expo ha voluto rappresentare l’impegno da sempre profuso da CreditAgri Italia nell’offrire servizi ed opportunità alle imprese che operano nell’agroalimentare, sostenendole nel trainare il Made in Italy nel mondo e dando loro la possibilità di investire coniugando innovazione e tradizione.
Il Professor Cassese è stato chiamato a guidare il più articolato Ente Finanziario di garanzia mutualistica italiano, operante in agricoltura ed iscritto nell’Elenco Speciale ex Art. 107 del Testo Unico Bancario. Una finanziaria sottoposta al controllo ed alla vigilanza da parte della Banca d’Italia, presente e operativa in tutte le regioni attraverso 74 filiali e oltre 18000 imprese azioniste.
“In Piemonte si contano 1639 imprese associate a CreditAgri e nell’ultimo biennio 2013-2015 sono stati garantiti 355 finanziamenti per un valore complessivo di oltre 32 milioni di Euro. Una realtà presente e radicata anche nelle due province di Vercelli e Biella. Dati che evidenziano quanto sia importante il servizio creditizio offerto dalla nostra finanziaria”, commentano Paolo Dellarole e Marco Chiesa presidente e direttore della Coldiretti interprovinciale di Vercelli Biella.
Intanto, CreditAgri anche nelle nostre province, è pronta a sostenere le imprese per gli investimenti previsti nel Programma di Sviluppo Rurale (PSR) di prossima emanazione.
“Una nuova tessera nel mosaico della legalità è stata posta con la nomina del Professor Sabino Cassese. Come il magistrato Gian Carlo Caselli nell’ “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”, Fondazione voluta e costituita da Coldiretti per diffondere la conoscenza e la consapevolezza del patrimonio agroalimentare italiano, così il giudice Cassese, con il suo straordinario curriculum, dimostra quanto CreditAgri nel perseguimento della propria mission voglia avvalersi di personalità che rappresentano l’eccellenza. Un ulteriore garanzia per chi vorrà avvalersi dei nostri servizi per l’accesso al credito”, ha concluso Antonio De Concilio direttore di Coldiretti Piemonte.
Il giudice emerito della Corte Costituzionale Sabino Cassese si è laureato nel 1956, a Pisa, dove è stato allievo del Collegio Giuridico della Scuola Normale Superiore, è dottore “honoris causa” nelle Università di Aix-en-Provence, di Cordoba (Argentina), di Paris II, di Castilla-la-Mancha, di Atene, di Macerata e dell’Istituto Universitario Europeo di Firenze. Ha insegnato nelle Università di Urbino, Napoli, Roma, New York, Parigi e Nantes. E’ stato membro del Consiglio di amministrazione dell’Istat; presidente della Commissione di garanzia per lo sciopero nei servizi pubblici. Ha fatto parte anche dei Consigli di amministrazione di Autostrade spa e di Lottomatica, nonché del Consiglio Generale delle Assicurazioni Generali ed è stato presidente di Immobiliare Italia, di Cassa di Risparmio di Roma Factoring e del Banco di Sicilia. E’ stato Ministro per la Funzione Pubblica del 50° Governo della Repubblica italiana, presieduto da Carlo Azeglio Ciampi.
