Coldiretti di Vercelli e Biella, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (sez. prov. di Vercelli e Valsesia) e Panathlon Vercelli, invitano tutti a Desana, presso la Cascina Valdemino, sabato 13 giugno a partire dalle ore 18:00, dove si terrà un incontro pubblico sui grandi valori dell’alimentazione e della prevenzione.
Quello tra Coldiretti e LILT è un sodalizio che da una decina di anni rappresenta una certezza: la volontà di lavorare insieme per promuovere la salute e avvicinare la campagna alla città facendo conoscere quanto può essere determinante una sana alimentazione per vivere meglio e più a lungo.
Il programma della giornata prevede:
· Ore 18:00, convegno pubblico di informazione dal titolo “Alimentazione e Salute” sui temi della prevenzione delle malattie e sul consumo di prodotti locali, coltivati a basso impatto ambientale e seguendo la stagionalità. L’iniziativa vedrà la partecipazione di medici e divulgatori (tra essi il Prof. Giuseppe Sicheri), attenti alle tematiche della prevenzione primaria attraverso una corretta alimentazione, e di campioni dello sport del nostro territorio e quindi conoscitori dei nostri prodotti tipici, realizzando un efficace connubio tra salute, alimentazione sana, salubrità alimentare, sport ed esercizio fisico. L’obiettivo è quello di promuovere la prevenzione primaria delle malattie, la sicurezza alimentare ed uno stile di vita equilibrato e sano, al fine principe di “accompagnare” il consumatore verso una scelta più consapevole del cibo.
· Ore 20:00, cena realizzata con i prodotti tipici locali delle aziende agricole socie Coldiretti. La cena ha un costo di 15.00 Euro.
· Ore 22:00, osservazione del cielo stellato, a cura dell’U.B.A. Unione Biellese Astrofili “G.V. Schiapparelli”.
· Ore 18:00 e ore 21:30, attività ludico-naturalistiche per bambini, per divertirsi con la tradizione e l’agricoltura.
Tutto il ricavato sarà devoluto alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) per la realizzazione di visite preventive gratuite in campo oncologico.
Per informazioni e prenotazioni: 0161.261601 - 348.1206502 - 338.7726899
Questa iniziativa si inserisce nel contesto dei progetti che vedono Coldiretti protagonista, con lo scopo di avvicinare sempre più il produttore al consumatore e accorciare la filiera. L’impegno di Coldiretti è per una filiera agricola tutta italiana, firmata dagli agricoltori, che sappia trasferire i valori positivi dell’agricoltura italiana fino al consumatore finale, generando valore per le imprese e producendo vantaggi per i consumatori.
