Contro i rincari di Carnevale, la maschera più gettonata è quella da “povero"
A Carnevale ogni scherzo vale….migliaia di euro. Con l’entrata nel vivo degli appuntamenti legati a questa annuale ricorrenza, si corre il rischio che la maschera più gettonata, nel 2008, sia quella del “povero”. I prodotti che hanno subito i maggiori rincari sono le frappe (+ 169% rispetto al 2001) e le castagnole (154%), con un costo medio al chilo di circa 15 euro. “In sintonia con una indagine di Coldiretti nazionale,– spiega Domenico Pautasso Direttore Coldiretti Vercelli-Biella –sul nostro territorio i cittadini vercellesi e biellesi spenderanno qualche migliaio di euro per consumare bugie, nastri fritti e rombi. Un cifra enorme se pensiamo quanto sia possibile risparmiare ricorrendo al tradizionale fai da te. Ed allora perché non rivalutare le ricette tradizionali, legate al nostro territorio, conservate gelosamente in molti agriturismi delle nostre zone? In un periodo di profonda crisi di identità e di valori, il Carnevale potrebbe rappresentare un ottimo momento per ritrovare ed evidenziare il ricordo delle tradizioni agricole e alimentari. Campagna Amica di Vercelli e Biella è da tempo presente periodicamente, a cadenze settimanali, sulle principali piazze delle due province. Domenica 10 febbraio, le aziende produttrici, legate a Campagna Amica, saranno presenti a Biella. Una opportunità per gustare i prodotti tipici delle nostre zone.
5 Febbraio 2008
CARO PREZZI