Hanno lasciato martedì il territorio di Vercelli-Biella i giornalisti-pellegrini impegnati nel lungo cammino dalla Val d’Aosta a Roma sulla rotta dell’antica via Francigena: un percorso impegnativo, di mille chilometri, che da venerdì 9 a martedì 13 ha percorso l’intero Piemonte, con un lungo tratto nelle ‘terre di risaia’ vercellesi.
Il progetto – che, appunto, è denominato “La bisaccia del pellegrino – Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma” – accoglie tra i protagonisti diversi giornalisti europei e vede la collaborazione della Fondazione Campagna Amica insieme a RadioRai e all’Associazione Civita”. E così, diversi sono stati i prodotti piemontesi nella “bisaccia” dei partecipanti, tutti provenienti dalle imprese agricole di Coldiretti fra questi il salame della duja, il formaggio Montebore, la Toma Piemontese Dop, il Grissino stirato, la Lingua di suocera, i Nocciolini di Chivasso.
“Un’iniziativa di rilievo, che valorizza il patrimonio agroalimentare del Piemonte e consentirà una bella descrizione delle nostre ‘terre di risaia’, che i camminatori hanno avuto l’opportunità di percorrere nel magico momento della sommersione, vivendo così la magia di uno scenario davvero unico” commentano Paolo Dellarole e Marco Chiesa, presidente e direttore della Coldiretti interprovinciale di Vercelli-Biella.
Come anticipato, i partecipanti sono partiti il 5 maggio da Aosta, entrando in Piemonte venerdì 9 (con il percorso da Pont St. Martin a Ivrea) e percorrendo il giorno successivo il tratto da Ivrea a Viverone fino a giungere domenica 11 maggio a Santhià; lunedì 12 si sono poi spostati a Vercelli per poi giungere martedì 13 maggio a Robbio, entrando così in Lombardia.
L’arrivo a Roma è previsto il prossimo 16 giugno: il progetto prevede anche delle “cene pellegrine”, volte a valorizzare le antiche ricette tradizionali e i prodotti locali attraverso una loro presentazione di grande impatto emotivo. Inoltre l’iniziativa prevede anche la realizzazione del programma radiofonico “Francigena 2014, l’Europa a piedi verso Roma: la bisaccia del pellegrino” in onda su Rai Radio1 e su RaiWebRadio e condotto da Sergio Valzania, vice direttore di RadioRai, affiancato dai rappresentanti delle radio europee non solo di lingua italofona ma anche di quelle associate all’EBU (European Broadcasting Union). I conduttori radiofonici racconteranno quindi l’esperienza del cammino sulla Via Francigena nella propria lingua di appartenenza, contribuendo così alla promozione dell’itinerario (e dei prodotti tipici che si trovano lungo l’antica via Francigena) anche all’estero.
