L’Agrimercato di Campagna Amica a Vercelli raddoppia e, a partire da gennaio, aggiunge l’appuntamento del ‘secondo sabato del mese’ a quello, consolidato, del ‘quarto sabato’. Un appuntamento che cresce grazie ad un successo che, negli anni, ha sempre registrato numeri sempre più positivi. Non più una sola volta al mese, dunque, bensì due: l’orario sarà dalle 8 alle 13.30.
“Una decisione resa possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Vercelli” sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli Biella Paolo Dellarole e Marco Chiesa, rimarcando “l’importanza di portare nel cuore della città i sapori e la memoria del territorio culturale proprio della tradizione vercellese e delle terre vicine, con evidenti riflessi anche dal punto di vista culturale e sociale, visto che l’Agrimercato rappresenta un momento di incontro con la campagna molto gradito e apprezzato dai cittadini”.
Con il raddoppio dell’Agrimercato, “Coldiretti dà seguito alle richieste dei consumatori della città di Vercelli, che più volte ci hanno richiesto di intensificare gli appuntamenti con il Mercato di Campagna Amica”.
Due volte al mese, dunque, i produttori agricoli aderenti a Campagna Amica saranno presenti con i loro prodotti “a filiera corta” nella centralissima piazza Cavour: all’Agrimercato i consumatori potranno acquistare i prodotti del territorio come frutta, verdura, miele, pane e prodotti da forno dolci e salati, salumi, formaggi vaccini o caprini, fiori, ecc.
Nei Mercati di Campagna Amica i produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica, adottano un proprio regolamento e un disciplinare. Un Mercato di Campagna Amica consente di fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti di stagione, selezionati con cura, freschi e di origine italiana garantita.
Intanto, fervono i preparativi per l’edizione natalizia dell’Agrimercato, sabato prossimo (20 dicembre) nella stessa piazza Cavour: E’ annunciata anche una visita dell’arcivescovo mons. Marco Arnolfo in mattinata. Per tutta la giornata di sabato, nella e storica piazza Cavour i produttori agricoli delle province di Vercelli e Biella proporranno loro prodotti “a chilometro zero”.
“Un’iniziativa con cui Coldiretti, insieme ai cittadini, vuole valorizzare il Natale che, anche in tempi di crisi, può dare la soddisfazione di scegliere un regalo “buono, genuino e di territorio” e, allo stesso tempo, alla portata di tutte le tasche” concludono Dellarole e Chiesa.
Altro importante ‘ritorno’ al Mercato di Natale di Campagna Amica è la ‘Pasta della Bontà’, l’iniziativa di raccolti fondi promossa dalla Lega del Filo d’Oro in collaborazione con la Fondazione Campagna Amica di Coldiretti: a fronte di una donazione, i consumatori riceveranno una confezione da 1 Kg di pasta di grano duro 100% italiano.
