“Una realtà nata e cresciuta da una richiesta dei cittadini che ha trovato piena condivisione da parte di Coldiretti e dell’amministrazione comunale: il costante impegno dei produttori agricoli ha fatto il resto e, oggi l’AgriMercato al Rione Cappuccini è una realtà consolidata e apprezzata”.
Così Paolo Dellarole e Maria Lucia Benedetti, presidente e direttore della Coldiretti interprovinciale, commentano i primi tre mesi di successo del nuovo appuntamento con la filiera corta e il chilometro zero firmato dai produttori agricoli di Campagna Amica.
Appuntamento che si è riproposto con il 2016 nel segno della continuità e così, anche sabato prossimo (20 febbraio) i banchi degli agricoltori saranno presenti dalle 8 alle 13 in piazza Martiri (dove, appunto, si tiene l’AgriMercato ogni terzo sabato del mese).
I consumatori potranno acquistare l’ortofrutta di Marina Porta e Alfredo Saracco, il miele dell'apicoltore Emanuela Borzoni, i formaggi di capra dell’allevatore Roberto Nicoletti, i salumi della Cascina San Lorenzo.
Il nuovo AgriMercato coglie dunque l’obiettivo di proseguire e, anzi, accrescere l’offerta della filiera corta nella città di Vercelli: un successo costruito e cresciuto negli ultimi anni, già con il ‘raddoppio’ dell’AgriMercato nella centralissima piazza Cavour, che oggi si tiene con cadenza quindicinale, ogni secondo e quarto sabato del mese.
“I nostri produttori portano in città le eccellenze prodotte dalle nostre imprese agricole: un impegno che nelle province di Vercelli e Biella è accompagnato da un successo di pubblico e dal plauso costante dei consumatori” osserva Giorgio Momo, presidente dell’Associazione Interprovinciale Agrimercato – “e questo va particolarmente sottolineato: l’amministrazione comunale di Vercelli ha colto e sostenuto le nostre motivazioni e quelle dei cittadini consumatori, quegli stessi a cui noi ci rivolgiamo mettendoci la faccia e garantendo prodotti agricoli e 100% italiani. Lo facciamo qui a Vercelli – in piazza Cavour e ai Cappuccini - come nei 1000 Mercati di Campagna Amica che si tengono ogni settimana in tutta Italia”.
