A “TAVOLA” con il NUTRIZIONISTA CLINICO
e MEDICO DIETOLOGO GIORGIO CALABRESE
Il ciclo di conferenze è realizzato con il patrocinio di:
Ordine dei Farmacisti della Provincia di Asti
Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi degli Odontoiatri di Asti
Ordine dei Giornalisti del Piemonte
Parlare di Agricoltura, sempre più, significa confrontarsi e interagire con settori e dinamiche ad essa collegati o collegabili, per una visione d’insieme imprescindibile al raggiungimento di una efficace percezione del valore agricolo all’interno del sistema Paese.
Ed è così, che l’Agricoltura, espressione della Terra e del lavoro dell’Uomo, risulta strettamente interconnessa con l’alimentazione e la salute, oltre che con l’ambiente e con le politiche sociali.
Con questa visione e forte di una mission che coniuga tradizione e futuro, Coldiretti Asti, in collaborazione col Mercato Contadino di Campagna Amica, promuove il ciclo di conferenze “A tavola con il Nutrizionista Clinico e Medico Dietologo Giorgio Calabrese”, per parlare di Alimentazione e Salute a più livelli.
Nel programma, quattro incontri di formazione/informazione per giornalisti, medici, farmacisti, insegnanti, studenti e ristoratori; vere e proprie Lectio Magistralis tenute dal dottor Calabrese, con introduzione/riflessioni a cura della giornalista Marina Rissone.
Gli incontri, organizzati con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte, dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Asti e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Asti, saranno validi per i crediti formativi dei giornalisti e i crediti ECM.
Questo, il calendario degli appuntamenti che si svolgeranno in presenza presso il Mercato Contadino Campagna Amica di corso Alessandria 271 ad Asti
(in webinar solo per le scuole)
LUNEDI’ 25 OTTOBRE orario 16-19 / L’AUTUNNO ALLA TAVOLA
(incontro valido anche per ristoratori/rilascio di ATTESTATO finale)
- Vino&Tartufi, proprietà, virtù e curiosità
- Agroalimentare e ortofrutticolo: crudo o cotto? Chi perde e chi guadagna
- Rischi, allergie e intolleranze nella ristorazione
VENERDI’ 21 GENNAIO orario 20,30-23,30 / DIETA-DIETE
(incontro valido anche per i crediti ECM dei Farmacisti)
- Le erbe officinali e aromatiche
- Gli integratori alimentari
- Diete e farmaci
- Le diete nel mondo per genere, età e cultura
LUNEDI’ 7 FEBBRAIO orario 9-12 / ALIMENTAZIONE e SVILUPPO
- Diete e stili di vita squilibrati (focus nel tempo della pandemia): ripercussioni nel medio e lungo termine
- Alcol. Da quando e come?
- Alimentazione e sport
Collegamento in WEBINAR con le scuole; in presenza per insegnanti e rappresentanti di classe/d’Istituto
SABATO 19 MARZO orario 9-12 / ALIMENTAZIONE e SALUTE
(incontro valido anche per i crediti ECM dei Medici)
- Cardiopatici e Diabetici: semafori verdi, arancioni e ROSSI
- Com’è cambiata l’alimentazione durante la pandemia
- Grassi e Carboidrati a lento rilascio
- Diete e farmaci
“Con questa nuova iniziativa, grazie alla prestigiosa e qualificata, nonché qualificante, disponibilità del dottor Calabrese, Coldiretti Asti intende rafforzare relazioni e collaborazioni con il vitale tessuto cittadino, per costruire, insieme, nuove opportunità e progettualità al beneficio della collettività”, commenta il Presidente Coldiretti Asti Marco Reggio.
“Agricoltura, Alimentazione e Salute sono temi strettamente interconnessi e reciprocamente dialogici rispetto ai quali, sempre più, occorrono consapevolezza, conoscenza, ricerca e formazione continua”, aggiunge Diego Furia Direttore Coldiretti Asti. “L’approfondimento scientifico di queste materie rappresenta, sempre più, quel plus irrinunciabile per una società che guarda al futuro”.