19 Gennaio 2008
ALIMENTAZIONE

Da Campagna Amica una sana alimentazione per rispettare meglio noi stessi
Contro il logorio della vita moderna” citava un famoso claim pubblicitario degli anni sessanta ormai divenuto storico tormentone. Le nevrosi e le ansie determinano inevitabilmente stati depressivi divenuti, ormai, specchio della caotica realtà nella quale siamo immersi. Tramutare il rito dello sfamarsi da necessità primaria ad atto di gratificazione verso noi stessi può essere una soluzione a questo annoso problema.
Rivolgere l'attenzione verso il gusto e verso i sapori, – spiega Claudia Mognato Viceresponsabile Donne Impresa Vercelli Biella – può essere un altro modo di avere cura di noi stessi. Abbiamo abituato ad ingurgitare il cibo in modo frettoloso ed ossessivo, buttandoci sui cibi precotti o in scatola. E’ necessario, perciò, ritrovare il piacere di fare la spesa come quando eravamo bambini”.
Coldiretti Vercelli-Biella da diversi anni propone, ogni 4° sabato del mese in Piazza Cavour a Vercelli, un appuntamento con il "Il Tipico delle Terre d'Acqua", ovvero il consueto mercato di Campagna Amica, dove i cittadini-consumatori possono acquistare i prodotti tipici del territorio direttamente dai produttori.
Immettere nel nostro organismo sostanze – conclude Claudia Mognato -  di cui non ci preoccupiamo di verificarne l'assemblaggio, la provenienza e neanche la scadenza denota trascuratezza nei confronti di quello che mangiamo ed è un chiaro indice di mancanza di autostima. Insegniamo, quindi, ai nostri figli a rispettarsi fin dall'inizio della giornata, avendo cura del proprio corpo anche nel modo di mangiare”.