17 Ottobre 2012
AGRITURISMI

“Con la nuova legge regionale sugli agriturismi, il territorio di Vercelli e Biella potrà esprimere al meglio le sue caratteristiche di tradizione, multifunzionalità e stretto legame tra attività agricola e ricettiva”.
E’ favorevole il commento del presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli e Biella, Paolo Dellarole e Domenico Pautasso, alla presentazione della proposta della nuova legge regionale sugli agriturismi che la Regione Piemonte ha reso nota nei giorni scorso.

Tra gli obiettivi fondamentali della proposta di legge, da tempo attesa dagli operatori tutt’ora fermi alla normativa n. 38 del 1995, la garanzia di una corretta e qualificata valorizzazione delle aziende agrituristiche nonché la regolamentazione delle molteplici attività connesse all’agricoltura, quali ad esempio le attività di agricoltura sociale.
All’incontro odierno, così come al tavolo di lavoro aperto in Regione hanno partecipato attivamente Coldiretti e Terranostra Piemonte, evidenziando come il ruolo delle aziende agrituristiche sia imprescindibilmente connaturato all’attività agricola.
“A Vercelli e Biella – proseguono Dellarole e Pautasso - il ruolo degli agriturismi è fondamentale: sono strutture dove le imprese agricole tramandano e comunicano alle nuove generazioni sapori e stili di vita d’una ruralità che è parte fondante della storia del territorio. Ricette antiche (come la panissa delle terre del riso e la polenta concia delle alpi biellese) sposano dunque l’eccellenza di una produzione agricola che, dalla Bassa alle Alpi, crea un paniere ampio e tipico di produzioni a chilometro zero. Un’agricoltura “sociale”, quindi, che sa fare cultura e – altrettanto importante – presidiare il territorio difendendolo (soprattutto in montagna) dall’abbandono”.

La bella stagione appena trascorsa ha visto numeri positivi per gli agriturismi di Biella e Vercelli che, grazie alla rete di “Terranostra” e “Campagna Amica”, hanno accolto visitatori, famiglie e moltissimi giovani da tutto il nord Italia e anche dall’estero.
In molti hanno prenotato grazie alla nuova “App” di “Terranostra” (realtà che riunisce gli agriturismi di Coldiretti) che permette su ogni smartphone di rintracciare le strutture e ottenere tutte le informazioni necessarie.
Anche per l’autunno, le prospettive sono buone: una calda “ottobrata” con temperature al di sopra della media fa ben sperare: dalle risaie della Bassa alla Valsesia, dal lago di Viverone alle alpi biellesi, dalla Baraggia alle colline vinifere delle due province gli itinerari “tra gusto, natura e campagna” vedranno, anche questo mese, gli agriturismi “al centro della scena”.