Il Natale? A Vercelli quest’anno sarà davvero “di buon gusto” grazie al Mercato di Natale che Campagna Amica e Coldiretti propongono sabato prossimo, 22 dicembre, nella centralissima piazza Cavour.
Un’iniziativa condivisa con l’amministrazione comunale, presentata non a caso presso la sala giunta del Comune di Vercelli, lunedì scorso, con la presenza del sindaco Andrea Corsaro e dell’assessore agli eventi fieristici Caterina Politi, oltre al presidente di Coldiretti Paolo Dellarole.
“Piazza Cavour è già sede del Mercato di Campagna Amica, che lì si svolge ogni quarto sabato del mese, ma questa è un’iniziativa del tutto speciale” hanno anticipato i vertici di Coldiretti.
Infatti, i cittadini potranno scegliere tra le specialità “a chilometro zero” delle province di Vercelli e Biella e far comporre il proprio cesto natalizio “firmato Campagna Amica”, da consumare a casa o regalare a parenti e amici: alla confezione del cesto penseranno le imprenditrici agricole di “Coldiretti Donne Impresa”, presenti con un proprio stand.
Imperdibile, poi, l’appuntamento di mezzogiorno con la distribuzione a tutti (fino alle ore 13) del “risotto alla toma” preparato dallo chef piemontese Giancarlo Rebuscini, già protagonista di rassegne di successo, oltrechè ospite in prestigiose trasmissioni tv come “Tg2-Eat Parade” sui canali Rai. Il risotto, che sarà distribuito in centinaia di porzioni a tutti i presenti, sarà preparato con le tome biellesi, a simboleggiare il tratto d’unione tra i due territori che compongono la federazione interprovinciale di Coldiretti Vercelli-Biella.
Per tutta la giornata di sabato 22, nella centralissima e storica piazza Cavour i produttori agricoli delle province di Vercelli e Biella proporranno loro prodotti “a chilometro zero”, dal riso ai formaggi, dal vino ai salumi, dal miele alle confetture, ecc: come ha sottolineato Massimiliano Graziani, responsabile interprovinciale di Campagna Amica, i consumatori potranno inoltre scegliere di contribuire, con una piccola offerta, alla Lega del Filo d’Oro, acquistando la “Pasta della Bontà”.
“Un’iniziativa con cui Coldiretti, insieme ai cittadini, vuole valorizzare il Natale che, anche in tempi di crisi, può dare la soddisfazione di scegliere un regalo “buono, genuino e di territorio” e, allo stesso tempo, alla portata di tutte le tasche” conclude il presidente di Coldiretti Vercelli-Biella Dellarole.
“Non a caso, tutti gli indicatori confermano che è proprio il “regalo enogastronomico” e agroalimentare la vera tendenza di questo 2012: con questa iniziativa intendiamo vivere con i consumatori della città e dei vicini territori un momento di festa e, allo stesso tempo, offrire loro un’occasione di incontro e conoscenza dei nostri prodotti “a chilometro zero””.
