Tra gli obiettivi del Coordinamento DONNE IMPRESA di Vercelli e Biella vi è la valorizzazione dei prodotti di qualità e la multifunzionalità dell’Impresa Agricola quale dispensatrice di beni alimentari, ma anche di servizi, quali le aziende agrituristiche e le fattorie pedagogiche.
L’impegno delle donne della Coldiretti inizia nel 1953, quando il Movimento Femminile comincia ad intervenire su temi sociali come le pensioni, la scuola, le abitazioni e le infrastrutture del territorio rurale.
Nel 1976 assume il carattere di movimento di categoria autogestito dalle imprenditrici agricole. Inizia ad occuparsi di temi professionali e sindacali, contribuendo al successo di alcune battaglie fondamentali, come quella per la parità dei componenti dell’ impresa, quella per la tutela della maternità e quella per la legge di incentivazione dell’imprenditoria femminile.
Nel 1998 il Movimento diventa Coordinamento, con una struttura più snella, più presente in ogni provincia e più inserita, secondo il principio del mainstreaming, nelle attività generali di Coldiretti.
Il Coordinamento interprovinciale DONNE IMPRESA di Vercelli e Biella è così costituito:
Silvia Tomasoni – responsabile interprovinciale
Donatella Maffei – vice responsabile interprovinciale
Rida Yuncion – vice responsabile interprovinciale
Anna Bobba
Loretta Bozzo
Maria Maddalena Brunetti
Francesca Florio
Floriana Ranghino
Maria Paola Di Rovasenda Biandrate
Marianna Marano
Claudia Mognato (membro aggiunto) Rappresentante Coordinamento Regionale Donna Impresa Piemonte
Coordinatrice:
Valentina Fichelett
