Autunno protagonista domenica prossima, 28 ottobre, con l’AgriMercato di Campagna Amica in corso del Piazzo: in uno dei luoghi più suggestivi di Biella arriveranno i prodotti del nuovo raccolto e della stagione autunnale, dagli ortaggi, alla frutta e i sui trasformati (anche con produzioni biologiche), formaggio di capra, vino, pane, dolci e prodotti da forno, olio e miele.
“L’AgriMercato di Biella-Piazzo è uno degli ultimi nati sul territorio ma è stato subito premiato dal consenso dei cittadini” affermano Paolo Dellarole, presidente Coldiretti Vercelli Biella e Giorgio Momo, presidente associazione Agrimercato. “Ciò anche grazie alla sinergia con l’amministrazione e alle associazioni che hanno condiviso le iniziative di queste prime edizioni associazione Noi del Piazzo e la e Rete Agricola Biellese Teritori”.
Nel corso di un weekend denso di iniziative collaterali, a cura dell’Associazione “Noi del Piazzo” sarà possibile degustare le specialità autunnali, caldarroste, vin brulè, crepes e frittelle di mele: in piazza Cisterna, invece, sarà allestito un mercatino di prodotti vari.
Il Mercato di Campagna Amica al Piazzo è gestito dall’Associazione AgriMercato che associa i produttori di Biella e Vercelli, tutti aderenti a Campagna Amica e uniti da un principio fondante: agevolare i consumatori nel fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita. E così, anche a Biella si opera attraverso principi chiave come la rintracciabilità, la valorizzazione della filiera corta e la promozione dei prodotti tipici del territorio interprovinciale.
“Con l’arrivo dell’autunno, l’AgriMercato di Campagna Amica vive un ancor più grande trionfo di tipicità, ed è ancora maggiore il riscontro da parte dei consumatori. L’attenzione e l’informazione sulla qualità, territorialità e stagionalità dei prodotti e sulla tracciabilità dei cibi rappresentano non solo un motore di sviluppo dei sistemi locali ma anche un modello produttivo estremamente attento e sensibile riguardo ai temi della salute, della salvaguardia ambientale e della promozione delle peculiarità rurali del territorio”.
