Un selfie sotto l’albero di Natale: e per tutti i bambini che vorranno farlo, sabato 8 dicembre, ci saranno palloncini e foulard di Coldiretti.
Il count-down verso il Natale inizia dunque all’insegna del chilometro zero anche a Vercelli, nel centralissimo mercato di Piazza Cavour che dopodomani dà a tutti l’appuntamento con questa iniziativa.
Non solo: anche mamma e papà avranno un ruolo da protagonisti, perché potranno sottoscrivere e sostenere la raccolta firme “Eat Original - Scegli L’origine”, iniziativa dei Cittadini Europei coordinata da Coldiretti e Campagna Amica e sostenuta da varie organizzazioni in tutta Europa.
Con la raccolta di firme, si chiede alla Commissione europea di imporre una dichiarazione obbligatoria di origine per tutti i prodotti alimentari al fine di prevenire le frodi, proteggere la salute pubblica e garantire il diritto dei consumatori all'informazione.
“Nelle nostre province – sottolinea il presidente della Coldiretti interprovinciale Paolo Dellarole - la biodiversità rappresenta il vero valore aggiunto dell’agricoltura, una ricchezza straordinaria, resa possibile dal forte impegno delle imprese agricole, vere depositarie dell’inesauribile forziere di specialità messo a disposizione in un territorio che ha un paniere agroalimentare di marcata tradizione e indiscusso prestigio”.
Da qui il valore dell’iniziativa: “Invitiamo i vercellesi e tutti i consumatori a sostenere la petizione europea per chiedere alla Commissione di Bruxelles di agire sul fronte della trasparenza e dell’informazione al consumatore sulla provenienza di quello che mangia. Obiettivo 1 milione di firme in almeno 7 Paesi dell’Unione per sconfiggere per sempre il CIBO ANONIMO che rischiamo di trovarci nel piatto”.
Tra i prodotti protagonisti del Mercato Agricolo “prenatalizio” di sabato 8 dicembre non mancheranno frutta e verdura, miele e formaggio di capra: le idee migliori anche per un “regalo di natale a km zero” che i consumatori potranno ritrovare a Vercelli anche il 22 dicembre (il mercato di Piazza Cavour si svolge sempre ogni secondo e quarto sabato del mese.
