Rinviata causa maltempo lo scorso 1° maggio, farà tappa domani, venerdì 2 giugno, a Cavaglià il torneo inserito nel circuito ‘Il Golf di Campagna Amica’, che unisce oltre 20 storici circoli in tutta Italia e che rappresenta un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del ‘green’ delle nostre province e non solo.
“Un torneo che coniuga alla perfezione sport, sana alimentazione e rispetto dell’ambiente, dato che i premi saranno esclusivamente prodotti agroalimentari a filiera corta” anticipa Paolo Dellarole, presidente della federazione interprovinciale.
“Nello specifico, per la tappa di Cavaglià, abbiamo pensato al riso, ai biscotti, al miele, al salame, al vino, ai vasetti d’antipasto piemontese”. Cinque le imprese del territorio coinvolte nella composizione dei cesti premio messo a disposizione per i vincitori della gara (Riso Anna di Bianzè, Coop. Agr. Gusti in Tavola di Livorno Ferraris, Lissi Salussoglia Graziella di Cerrione, La Costina di Cavaglià e Donegà Raffaella di Mongrando); gli stessi daranno vita a un ‘Mercato di Campagna Amica’ in edizione straordinaria, nell’area del golf, a disposizione di tutti i visitatori.
Non solo: in occasione della premiazione (prevista per le ore 17.30) sarà preparato un ‘piatto Campagna Amica’ a base di riso.
Si attende una partecipazione numerosa da parte dei golfisti, considerando che – in totale – se ne prevedono oltre 1000 per le competizioni del circuito nazionale: quella di Cavaglià sarà una lunga giornata, che inizierà alle 9 del mattino con l’avvio della manifestazione sportiva.
Possono partecipare al torneo tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti, sia italiani che stranieri, regolarmente tesserati alla Federazione Italiana Golf o federazioni straniere) tra Umbria, Piemonte, Lazio, Veneto, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Umbria, Abruzzo, Marche e Sicilia, per un tracciato che amplia rispetto allo scorso anno e che punta sempre più a diventare un appuntamento fisso per tutti gli appassionati di questo sport attenti però anche all’alimentazione e al rispetto dell’ambiente.
Infatti, il golf è uno sport dove si sta costantemente a contatto della natura, dove il paesaggio è l’altro grande protagonista che fa da cornice alle diverse competizioni. Uno sport che sposa in pieno gli ideali della Fondazione che porta in dote alle 18 buche prodotti sani, garantiti, di qualità e rigorosamente a km 0.
