Con l'arrivo della bella stagione, è ancora più ricca l'offerta dei prodotti che Campagna Amica porta sui banchi dell'Agrimercato nelle province di Vercelli e Biella: dalla frutta alla verdura, miele, salumi, pane, dolci e prodotti da forno, trasformati di frutta, marmellate, confetture, succhi di frutta, chutney, sciroppi, formaggi caprini.
Il prossimo appuntamento è sabato mattina (23 maggio) a Vercelli: nella città capoluogo il mercato ha cadenza quindicinale, sempre i piazza Cavour, ogni secondo e quarto sabato del mese.
La fiducia degli italiani per i prodotti agroalimentari della filiera corta è confermata dai dati del V Rapporto: “Gli italiani e l’agricoltura” con un focus su “Commercio globale e agricoltura multifunzionale” presentato nei giorni scorsi a Expo durante il convegno sul tema “L'agricoltura che sconfigge la crisi. La sfida della multifunzionalità dal 18 maggio 2001” organizzato dalla Fondazione UniVerde e da Coldiretti.
Riguardo ai prodotti agricoli, il 43% degli italiani dichiara che, quando possibile, preferisce acquistarli direttamente in fattoria e rispetto a quelli provenienti da altri Paesi ne apprezza il gusto e il sapore. Il 60% non ha dubbi nel ritenere quelli freschi molto più sicuri rispetto a quelli trasformati o industriali. L’84% si fiderebbe di più della qualità acquistandoli direttamente dal produttore o coltivatore, il 69% in un negozio tradizionale e il 64% al mercato rionale.
L’attenzione verso i prodotti agricoli freschi si conferma anche nella scelta del ristorante. Il 90% apprezza che nel menù siano indicati prodotti di stagione e a km 0.
“Gli Agrimercati di Campagna Amica hanno il vantaggio di portare la campagna direttamente in città e di creare un confronto diretto fra i produttori agricoli e i consumatori” sottolineano il presidente e il direttore di Coldiretti Vercelli Biella, Paolo Dellarole e Marco Chiesa.
I dati sul V rapporto rivelano anche come gli italiani non abbiano alcun dubbio sul dire 'no' agli Ogm: il 73% si dichiara contrario e il 90% vorrebbe delle etichette che indicassero chiaramente prodotti OGM free in modo da poter scegliere consapevolmente. Anche per i cosmetici il 44% gradisce di più quelli naturali provenienti da agricoltura biologica.
“Anche nelle nostre province l'agricoltura è sempre più multifunzionale e si integra a principi importanti, come quello della socialità, della trasparenza di informazioni, dell'etica produttiva. I risultati del V Rapporto mostrano come gli Italiani amano sempre più la nuova agricoltura, cresciuta in questi anni che dà sempre più lavoro anche ai giovani, e chiedono alle istituzioni una maggiore considerazione per questo settore” concludono Dellarole e Chiesa, precisando che “gli stessi Agrimercati di Campagna Amica sono lo specchio ideale e reale di come va concepito il rapporto diretto tra l'impresa produttrice e il consumatore”.
Oltre all'appuntamento quindicinale di Vercelli l'Agrimercato si tiene a Biella presso i Giardini Zumaglini alla seconda domenica di ogni mese e a Borgo d'Ale presso il mercato ortofrutticolo la terza domenica di ogni mese.
