Il primo ‘cheese-test’ per smascherare i ‘falsi’ formaggi made in Italy, presente il noto chef Davide Oldani con il presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo. E, a seguire, la giornata dedicata a Coldiretti interprovinciale sul ‘roof garden’ del padiglione Coldiretti a Expo con la sottoscrizione del protocollo d’intesa con gli Istituti Agrari di Vercelli e di Biella: due momenti di un successo che ha visto il territorio protagonista a 360°.
“Una giornata di grandi soddisfazioni” commentano Paolo Dellarole e Marco Chiesa, presidente e direttore di Coldiretti Vercelli Biella. “Il nostro territorio ha voluto fare la sua parte alla festa del latte indetta dalla Confederazione nazionale con la presenza dei propri allevatori e produttori di formaggi che si sono divisi tra il Padiglione Coldiretti e il Cardo di Expo, dove si teneva la Festa del Latte a livello nazionale”.
Intere scolaresche accolte dalle fattorie didattiche di Coldiretti alle quali è stata insegnata l’antica lavorazione del formaggio, dal tomino piemontese all'Asiago, alla burrata, dal Ragusano al Grana Padano, dal burro fatto con antiche zangole fino alla mozzarella. I maestri casari hanno insegnato le antiche tecniche di lavorazione alle nuove generazioni e, alla fine del lavoro svolto, fatto degustare i loro prodotti a tutti i visitatori presenti.
Al roof garden di palazzo Coldiretti, proprio a fianco delle imprese di Coldiretti Vercelli Biella presenti con i loro prodotti (dal riso al miele, ai formaggi vaccini e caprini, vino, prodotti da forno dolci e salati, confetture, succhi e sciroppi di frutta), il presidente nazionale Roberto Moncalvo, il ministro alle politiche agricole Maurizio Martina con il presidente della Granarolo Gianpiero Calzolari, l’assessore all’Agricoltura della Lombardia Gianni Fava, il presidente della Coldiretti Lombardia Ettore Prandini e l’Amministratore Unico dell’Isa Enrico Corali hanno presentato l’accordo di filiera tra la Centrale del latte di Brescia e l’importante gruppo lattiero caseario.
A palazzo Coldiretti ha poi debuttato Genti di risaia ad opera della Coldiretti vercellese con incontri e convegni, oltre a degustazioni ed animazioni a cura del gruppo in costume storico Walser. In particolare, nel pomeriggio si è svolto l’incontro su “Cibo e salute a km zero: l’educazione alimentare a tavola e a scuola” con il saluto del direttore regionale di Coldiretti Antonio De Concilio, del presidente della provincia di Vercelli Carlo Riva Vercellotti, del sindaco di Vercelli Maura Forte e con l’assessore al commercio Andrea Raineri, l’apertura dei lavori a cura di Paolo Dellarole, presidente di Coldiretti Vercelli Biella, la partecipazione del campione olimpionico di scherma Maurizio Randazzo, la presenza dei dirigenti scolastici dell’Istituto Agrario di Biella e dell’Istituto Alberghiero di Cavaglià, prof. Cesare Molinari, mentre ha fatto le veci del dirigente dell’Istituto Agrario di Vercelli, prof.ssa Lella Bassignana. Con gli istituti agrari è stato sottoscritto il protocollo d’intesa per le attività didattiche inerenti il tema dell’educazione alimentare e della formazione. Tra i relatori anche la dottoressa Giulia Muscarello, biologo nutrizionista, e la dottoressa Anna Maria Canton, dietista dell’Asl di Vercelli, che hanno evidenziato l’importanza di una sana alimentazione a scuola e non solo, nonché il ruolo strategico che la ‘didattica agroalimentare’ può e deve avere nelle scuole.
Ha moderato gli incontri Jacopo Fontaneto, giornalista critico gastronomico, resp. comunicazione di Coldiretti Vercelli Biella, che nella seconda parte del pomeriggio ha raccontato i ‘mille anni di storia del riso’, dal documento che attesta il consumo di riso a Vercelli già nel 1200 alle codificazioni dei ‘risotti’ fatta da Pellegrino Artusi, passando per le origini ancestrali della ‘panissa’. Sono stati altresì presentati il volume fotografico di Livio Bourbon e il volume “Le Fiabe di Riso” a cura dell’Associazione ‘Liberi di Scegliere Onlus’, alla presenza di Giuseppe Ferraris. Il produttore Maurizio Tabacchi si è invece soffermato sui nuovi prodotti del riso, dalle barrette alla birra, mentre Giulia Muscarello ha analizzato le proprietà nutrizionali del riso, dal chicco ai risotti, ai risi pigmentati.
