Gattinara si sta preparando per accogliere una ‘Giornata del Ringraziamento’ importante e unica: è quella che dopodomani, domenica 23 novembre, la Coldiretti interprovinciale Vercelli e Biella celebrerà nella cittadina in riva al Sesia.
L’evento, infatti, coinciderà con una grande festa per i cento anni dell’onorevole Renzo Franzo, fondatore e primo presidente della Coldiretti a Vercelli nell’immediato dopoguerra (era il 1946), nonché eletto giovanissimo (aveva solo 33 anni) alla Camera dei Deputati, in quelle elezioni che nel 1948 ebbero enorme impatto sul futuro dell’Italia repubblicana.
L’omaggio a Franzo cade a pochi giorni dal ‘compleanno’ ufficiale: l’onorevole nacque infatti il 16 dicembre 1914 a Palestro.
Per il 64° anno, Coldiretti torna quindi a celebrare la Giornata interprovinciale del Ringraziamento: un evento che cade a poca distanza dalla celebrazione nazionale di domenica scorsa a Milano e che riunirà gli imprenditori agricoli delle due province, unitamente alla dirigenza della più rappresentativa organizzazione agricola del comprensorio.
“Quest’anno ci ritroveremo a Gattinara – dicono il presidente e il direttore dell’organizzazione agricola, Paolo Dellarole e Marco Chiesa – per vivere e celebrare un momento centrale per l’anno agricolo, anche alla luce delle importanti novità che il nostro settore ha vissuto negli ultimi mesi”.
La Giornata del Ringraziamento continua, ancor oggi, la tradizionale ricorrenza che dal 1951 viene festeggiata dalla Coldiretti in tutta Italia con una manifestazione promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) per rendere grazie per il raccolto dei campi e chiedere la benedizione sui nuovi lavori: “Anche a Gattinara - sottolinea il direttore Chiesa - la Giornata del Ringraziamento interprovinciale sarà un’occasione per tracciare il tradizionale bilancio di una annata agraria che, quest’anno, è stata particolarmente condizionata da un andamento climatico anomalo che ha influito in modo molto incisivo sui raccolti, posticipati di quasi un mese rispetto alla consuetudine”.
La giornata inizierà alle 10.30 con la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di San Pietro in corso Valsesia, seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli. Seguiranno il saluto delle autorità e il pranzo sociale presso il ristorante ‘Nazionale’ di Lenta.
La Giornata del Ringraziamento, celebrata da Coldiretti ad ogni livello territoriale, ha le sue origini in Italia nel lontano 1951 per iniziativa dell’organizzazione agricola. Da allora puntualmente viene celebrata la seconda domenica di novembre e a livello locale viene riproposta nel periodo che va dalla festa di San Martino (11 novembre) alla festa di Sant’Antonio Abate (17 gennaio).
Nel 1973, con la pubblicazione del documento pastorale “La Chiesa e il mondo rurale italiano”, i vescovi italiani hanno assunto questa giornata come occasione opportuna di riflessione ed evangelizzazione dell’intera chiesa locale. Si legge nel documento sopra citato: «Si curi la Giornata del Ringraziamento in modo da renderla significativa per l’intera Chiesa particolare, oltre che occasione propizia per l’evangelizzazione del mondo rurale». Così dal 1974, ogni anno, i vescovi italiani offrono un messaggio che guida la riflessione e la preghiera. La scorsa domenica, 9 novembre, si è celebrata a Milano la Giornata Nazionale del Ringraziamento con tema “Benedire i frutti della terra e nutrire il pianeta”.
