Chiesa gremita e pubblico delle grandi occasioni per una Giornata del Ringraziamento che, davvero, ha assunto i contorni di una bella festa. Innanzitutto in onore dell’onorevole Renzo Franzo, che il prossimo 16 dicembre compirà cento anni e che Coldiretti ha voluto omaggiare con l’evento di ieri a Gattinara.
Ma, più in generale, è stata una festa agricola tra più generazioni, che ha coinvolto un gran numero di imprenditori agricoli che si sono ritrovati nella cittadina in riva al Sesia.
Ma sono stati gli stessi cittadini consumatori a voler condividere il momento, affollando la chiesa, partecipando alla benedizione dei trattori ed assaggiando le specialità agroalimentari presenti al Mercato di Campagna Amica allestito in edizione straordinaria.
L’onorevole Franzo ha voluto essere presente all’intera giornata, in realtà iniziata con un’appendice vercellese: con il direttore Marco Chiesa e il presidente Paolo Dellarole, infatti, ha voluto essere presente all’apertura della biblioteca da lui fortemente voluta e ospitata al primo piano della sede interprovinciale di Coldiretti in piazza Zumaglini. In essa sono raccolti numerosi volumi che ripercorrono la storia agricola e del Paese, con importanti libri donati dallo stesso onorevole Franzo.
La giornata è poi proseguita alle 10.30 con la Santa Messa presso la chiesa parrocchiale di San Pietro in corso Valsesia, concelebrata dal viceparroco di Gattinara don Jarek Dobkowski e dal consigliere ecclesiastico Coldiretti per la provincia di Biella don Attilio Barbera con l’Offertorio dei prodotti agricoli di Vercellese, Biellese e Valsesia, seguita dalla benedizione dei mezzi agricoli. Infine il saluto delle autorità e il pranzo sociale presso il ristorante ‘Nazionale’ di Lenta, dove pure il direttore e il presidente hanno consegnato un riconoscimento all’onorevole Franzo, sia per l’impegno profuso in qualità di dirigente della Coldiretti, sia per l’attività di parlamentare che lo ha visto sempre in prima linea ad operare alla Camera per il suo territorio e per l’intera agricoltura nazionale.
“Abbiamo avuto modo di incontrare le istituzioni di una terra che, con i suoi vigneti, è stata duramente colpita dal maltempo della scorsa settimana. Abbiamo apprezzato la celerità con cui si è mossa l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Daniele Baglione, che ha velocemente predisposto la modulistica necessaria a raccogliere le istanze di danni” aggiungono Dellarole e Chiesa. “Con l’amministrazione comunale, sono altresì in essere proficui contatti per poter relizzare a Gattinara un appuntamento fisso con il Mercato di Campagna Amica”. La Giornata del Ringraziamento interprovinciale “è stata un’importante occasione per ritrovarsi e tracciare il bilancio di un’annata agraria quest’anno particolarmente complessa per via del clima anomali. La partecipazione come detto è stata amplissima e, anche il successivo pranzo sociale a Lenta ha registrato il tutto esaurito: è il segno tangibile di quanto i nostri imprenditori agricoli siano tutt’oggi coesi e legati a quegli importanti valori cristiani che Coldiretti porta con sé e tramanda alle nuove generazioni”.
Come già rimarcato, la ‘Giornata’ ha festeggiato anche i cento anni dell’onorevole Renzo Franzo cade a pochi giorni dal ‘compleanno’ ufficiale: Franzo nacque infatti il 16 dicembre 1914 a Palestro: fondatore della Coldiretti a Vercelli nell’immediato dopoguerra (era il 1946), fu eletto giovanissimo (aveva solo 33 anni) alla Camera dei Deputati, in quelle elezioni che nel 1948 ebbero enorme impatto sul futuro dell’Italia repubblicana.
